La sfida

Sabatini sullo scudetto: “Ci sono 4/5 squadre candidate, qualcuna non vuole ammetterlo”

Sabatini sullo scudetto: “Ci sono 4/5 squadre candidate, qualcuna non vuole ammetterlo” - immagine 1
Il direttore sportivo Walter Sabatini ha parlato nel corso di un'intervista rilasciata a NetBetNews.it della lotta per lo scudetto.
Luca Paesano
Luca Paesano Redattore 

Nel corso della lunga intervista rilasciata ai microfoni di NetBetNews.it, l'ex direttore sportivo Walter Sabatini si è concesso anche un excursus sullo stato attuale del campionato italiano. La situazione nelle zone alte della classifica si fa alquanto interessante, con l'Inter potenzialmente in vetta (se dovesse vincere entrambi i recuperi), poi Napoli ed Atalanta a dare filo da torcere ai nerazzurri. Fino a poche giornate fa, nelle stesse posizioni si trovavano anche Lazio, Fiorentina e Juventus, poi scivolate un po' più dietro dopo qualche passo falso.

Sabatini sullo scudetto: “Ci sono 4/5 squadre candidate, qualcuna non vuole ammetterlo”- immagine 2

Sabatini, la Serie A e la lotta scudetto

—  

Walter Sabatini, che per anni e anni ha vissuto il calcio dal suo interno, ha raccontato come sta vivendo e seguendo il pallone da quando ha deciso di allontanarsi dai campi. La risposta è schietta e diretta, non nascondendo un certo sollievo: “Una meraviglia, perché mi godo tutto questo senza stress. Posso vedere tutte le partite che voglio senza quel filo di paura che lega tutti noi quando lavoriamo, dagli allenatori ai direttori sportivi eccetera”.

Sono gli attimi che ti tengono sospeso, quelli che precedono la resa dei conti, dal cui risultato può dipendere tutto o niente. Il campo resta il giudice supremo, e ciò che accade nel rettangolo verde indirizza stagioni, campionati, storie e carriere. Il direttore prosegue: “5 minuti prima dell’inizio di una partita tutti abbiamo paura. È inconfessabile, ma è così. Ringrazio questo sentimento, perché è un sentimento che ti tiene in vita, anche se quando arriva è impegnativo. Adesso mi godo il calcio allo stato puro, con occhio attento ma distaccato… e mi diverto molto, anche perché abbiamo una Serie A spettacolare”.

Sabatini sullo scudetto: “Ci sono 4/5 squadre candidate, qualcuna non vuole ammetterlo”- immagine 3

Sabatini si concentra poi sulla lotta scudetto, che comincia di giornata in giornata ad entrare sempre più nel vivo, rendendo la stagione davvero avvincente ed entusiasmante. La favorita resta l'Inter, che ha da difendere il titolo dalla concorrenza di Napoli e Atalanta, che sembrano davvero agguerrite. Una lotta che intriga molto anche il direttore: “Questo campionato è una meraviglia, nella mia memoria non c’è mai stato un campionato così combattuto. Normalmente per lo scudetto c’erano un paio di candidate che si contendevano il titolo, mentre quest’anno ci sono almeno 4/5 squadre che possono pensare allo scudetto. Alcune non lo dicono per scaramanzia, ma esistono candidate per lo scudetto impensabili. Mi viene in mente immediatamente l’Atalanta, che si va a giocare una partita in Champions League con il Real Madrid quasi ad armi pari”.

Sabatini sullo scudetto: “Ci sono 4/5 squadre candidate, qualcuna non vuole ammetterlo”- immagine 4
tutte le notizie di