derbyderbyderby calciomercato Ajax, Jordan Henderson rescinde il contratto: il comunicato del club
Calciomercato

Ajax, Jordan Henderson rescinde il contratto: il comunicato del club

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
L'ex capitano del Liverpool si era trasferito nella squadra della capitale olandese dopo sei mesi in Arabia Saudita
01:13 min

L'Ajax ha comunicato la rescissione del contratto di Jordan Henderson. Il centrocampista inglese aveva ancora un anno di contratto, ma ha scelto di separarsi dalla squadra di Amsterdam.

La carriera di Henderson

—  

Nato a Sunderland nel 1990, Jordan Henderson mosse i primi passi nel mondo del calcio proprio nella squadra della sua città natale. Il 1° novembre 2008, l'inglese esordì coi Black Cats contro il Chelsea. Nella seconda parte della stagione 2008/2009, Henderson giocò in prestito al Coventry City in Championship, ovvero la Serie B inglese. Nelle due stagioni successive divenne un giocatore importante del Sunderland, prima di trasferirsi al Liverpool per 16 milioni di sterline. Il debutto coi Reds avvenne il 13 agosto 2011 proprio contro la sua ex squadra e, due settimane dopo contro il Bolton, realizzò la prima rete con la nuova maglia. Con l'addio di Steven Gerrard nel 2015, Henderson divenne capitano del Liverpool del quale, nel tempo, è diventato bandiera e leggenda. Coi Reds, Henderson ha segnato 33 gol in 492 partite e ha vinto: Premiere League; FA Cup; 2 volte la Carabao Cup; Community Shield; Champions League; Supercoppa UEFA; Mondiale per Club.

Nell'estate del 2023, dopo 12 anni al Liverpool, Henderson divenne un giocatore dell'Al-Ettifaq, club della Saudi Pro League, con cui firmò un triennale da 30 milioni di euro a stagione. Dopo sei mesi in Medio Oriente, però, l'inglese ha rescisso il suo contratto ed a gennaio dello scorso anno ha firmato per l'Ajax, diventandone anche capitano. Henderson ha segnato il suo primo gol ed unico gol coi Lancieri a maggio di quest'anno contro il Twente.

Henderson lascia l'Ajax: il comunicato del club

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il club di Amsterdam ha annunciato l'addio di Jordan Henderson.

"Jordan Henderson lascia l'Ajax. Il club ha accolto la richiesta del giocatore di rescindere l'attuale contratto di lavoro. Il contratto dell'inglese con l'Ajax era valido fino al 30 giugno 2026, ma ora scade immediatamente.

Henderson è nato il 17 giugno 1990 a Sunderland. Nel gennaio 2024, l'ex centrocampista di Sunderland e Liverpool è passato all'Ajax a parametro zero dall'Al-Ettifaq in Arabia Saudita. Ha collezionato 84 presenze con la nazionale inglese e ha giocato 57 partite ufficiali con la prima squadra dell'Ajax".