derbyderbyderby calciomercato Davide Nicola alla Cremonese, ora è ufficiale: il comunicato del club

Calciomercato

Davide Nicola alla Cremonese, ora è ufficiale: il comunicato del club

hellas-verona-cagliari-nicola-dichiarazioni-dazn-post-partita-risultato-serie-a
Dopo aver portato il Cagliari alla salvezza e, quindi, alla permanenza nella massima serie, il tecnico 52enne allenerà i grigiorossi
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Dopo la promozione in Serie A, la Cremonese cambia allenatore ed ufficializza l'arrivo di Davide Nicola. Il tecnico 52enne, la scorsa stagione, ha allenato il Cagliari.

La carriera di Davide Nicola

cagliari-venezia-nicola-dichiarazioni-dazn-sky-conferenza-stampa-post-partita-risultato-serie-a
—  

Dopo aver concluso la sua carriera agonistica nel 2010, in cui ricopriva il ruolo di difensore, Davide Nicola iniziò ad allenare in Serie D partendo dal Lumezzane, suo ultimo club da calciatore. Successivamente arrivò la chiamata del Livorno in Serie B, con il quale ottenne la promozione in Serie A e, alla sua prima stagione in massima serie, terminò ultimo. Per quasi un anno, da novembre 2014 a dicembre 2015, Nicola allenò il Bari, prima di essere esonerato. Nel 2016 divenne tecnico del Crotone, neo-promosso in A, con in quale ottenne una salvezza, ma alla fine del 2017 rassegnò le dimissioni. Per pochi mesi della stagione 2018/2019 allenò l'Udinese. Dalla stagione successiva alla 2021/2022, il 52enne subentrò a campionato in corsa come allenatore di Genoa, Torino e Salernitana e, per tre volte di fila, ottenne altrettante salvezze. A gennaio dello scorso anno, Nicola diventa allenatore dell'Empoli, ottenendo un'altra salvezza. Nella Serie A 24/25, Nicola ha allenato il Cagliari e, anche in questo caso, ha evitato la retrocessione.

Davide Nicola alla Cremonese, il comunicato

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, il club giallorosso ha annunciato l'arrivo di Davide Nicola.

"U.S. Cremonese comunica di aver affidato a Davide Nicola l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico sarà legato al club grigiorosso fino al 30 giugno 2027. Nicola, torinese classe 1973, fa il suo esordio in panchina il 14 luglio 2010 guidando il Lumezzane prima di passare al Livorno, con cui nel 2012 vince i playoff di Serie B e conquista la promozione nel massimo campionato.

Chiuse le esperienze con gli amaranto e con il Bari, nella stagione 2016-17 passa al neopromosso Crotone e ottiene la prima storica salvezza dei calabresi in Serie A. Un traguardo raggiunto più volte negli anni successivi.

Allenatore che si contraddistingue per la ben definita identità di gioco delle sue squadre così come per la grande capacità motivazionale e le indiscusse qualità umane, Nicola rappresenta il profilo ideale per guidare i grigiorossi. La proprietà e la società danno il benvenuto al nuovo tecnico, augurandogli buon lavoro".