derbyderbyderby calciomercato Lorenzo Lucca al Napoli, ora è ufficiale: il comunicato del club
L'innesto offensivo

Lorenzo Lucca al Napoli, ora è ufficiale: il comunicato del club

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Dopo aver annunciato le ufficialità di De Bruyne e Noa Lang, i Campioni d'Italia hanno ufficializzato l'arrivo dell'attaccante italiano
00:11 min

Il Napoli ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Lorenzo Lucca dall'Udinese. Antonio Conte, quindi, avrà a disposizione un nuovo innesto per il reparto offensivo.

La carriera di Lucca

—  

Nato a Moncalieri, in provincia di Torino, nel 2000, Lucca ha fatto parte di diversi settori giovanili, come quelli del Torino, del Brescia e del Vicenza. Nel 2016, ha esordito in Promozione con l'Atletico Torino e, nell'annata seguente, ha debuttato tra i professionisti col Vicenza in Serie C. Per una stagione e mezza, precisamente da gennaio 2020 fino a giugno 2021, Lucca ha vestito la maglia del Palermo con cui ha segnato 13 reti nella Serie C 2020/2021. Nella stagione successiva, il classe 2000 ha fatto il suo esordio in Serie B col Pisa e, al termine della sua prima stagione in cadetteria, si è trasferito all'Ajax. In Olanda, Lucca ha giocato sia per la Prima Squadra che per la selezione Jong.

Nell'estate del 2023, l'Udinese ha riportato in patria il centravanti, che ha esordito coi bianconeri in Coppa Italia contro il Catanzaro, segnando anche la prima rete con la nuova maglia. In due stagioni all'Udinese, Lucca ha realizzato 23 reti in 75 partite. Ad ottobre dello scorso anno, il centravanti ha esordito con la Nazionale Italiana in occasione della partita di UEFA Nations League contro l'Israele.

Lucca al Napoli, il comunicato del club ed i dettagli dell'operazione

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, il club allenato da Conte ha annunciato l'arrivo di Lucca: "La SSC Napoli comunica di aver acquisito in prestito con obbligo di riscatto le prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Lucca dall'Udinese Calcio".

Gli azzurri pagano 9 milioni di euro per il prestito oneroso, con l'obbligo di riscatto fissato a 26 milioni di euro. L'attaccante ha firmato un quinquennale e percepirà 2 milioni di euro a stagione.