Il Monaco ha ufficializzato l'arrivo di Paul Pogba a parametro zero. Il centrocampista francese ex Juventus esordirà in Ligue 1.
Calciomercato
Paul Pogba al Monaco, ora è ufficiale: l’ex Juventus tornerà a giocare

La carriera di Pogba

Nato nel 1993 a Lagny-sur-Marne, nel 2009 Pogba passò all'academy del Manchester United. Nel 2011, Sir Alex Ferguson lo fece esordire in Prima Squadra in Coppa di Lega inglese contro il Leeds United. Nei primi mesi del 2012, il francese esordì sia in Premier League contro lo Stoke City che in Europa League contro l'Athletic Bilbao. Dopo essersi svincolato dai Red Devils, la Juve lo prese a parametro zero ed esordì in bianconero contro il Chievo. Ad ottobre dello stesso anno, il classe 1993 esordì in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk e, nello stesso mese, segnò la sua prima rete con la Juve contro il Napoli. Alla sua prima stagione italiana, Pogba vinse lo Scudetto e fu la rivelazione del campionato. A marzo del 2013, Pogba esordì con la Francia contro la Georgia. Nella sua prima esperienza bianconera, Pogba ha vinto in totale: 4 Scudetti; 3 Coppe Italia ed altrettante Supercoppe Italiane.

Nell'estate del 2016, il centrocampista francese fece il suo ritorno al Manchester United per la modica cifra di 105 milioni di euro. A settembre dello stesso anno, Pogba segnò il suo primo gol coi Red Devils contro il Leicester City. Alla sua seconda prima stagione inglese, vinse la Coppa di Lega inglese, in cui fu Zlatan Ibrahimović fu decisivo con due gol, e l'Europa League contro l'Ajax. Tra il 2018 ed il 2021, Pogba vinse due trofei con la Francia: Mondiale e Nations League. La sua seconda ed ultima esperienza coi Red Devils terminò nel 2022, anno in cui tornò a parametro zero alla Juve. La seconda esperienza italiana non ha avuto fortuna per diversi infortuni e, soprattutto, per il caso doping che lo condannò a 18 mesi di squalifica. Alla fine del 2024, la Juventus ha annunciato la risoluzione contrattuale del giocatore.
Pogba al Monaco, il comunicato ufficiale
Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, il club monegasco ha annunciato l'arrivo di Pogba, che ha firmato un contratto biennale.
"L'AS Monaco è lieto di annunciare l'arrivo di Paul Pogba. Il campione del mondo francese ha firmato un contratto biennale con il Principato fino al 30 giugno 2027. Nato a Lagny-sur-Marne, Pogba ha iniziato ad allenarsi al Le Havre prima di passare al Manchester United. Alla Juventus, dove è arrivato nel 2012, Pogba si è rivelato ai massimi livelli. Con la Vecchia Signora, ha vinto quattro scudetti consecutivi. Ha anche raggiunto la finale di Champions League nel 2015.
Nel 2016, Pogba è tornato al Manchester United. Coi Red Devils, ha vinto l'Europa League e la Coppa di Lega inglese nel 2017. Con la nazionale francese, Paul Pogba ha dato un contributo significativo alla vittoria dei Bleus ai Mondiali del 2018 in Russia, segnando un gol nella finale contro la Croazia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA