- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
La Roma mette a segno un colpo in difesa con l'acquisto di Daniele Ghilardi dal Verona. Gian Piero Gasperini, sempre stato bravo nel far crescere giovani calciatori italiani, saprà valorizzare le doti del nuovo arrivato.
Toscano classe 2003, Ghilardi ricopre il ruolo di difensore centrale e ha dimostrato di saper giocare sia nella difesa a 3 che in quella a 4. Il neo-acquisto della Roma dispone di diverse qualità come la forza fisica, possesso palla, senso della posizione e la lettura del gioco. Uno dei suoi difetti è la poca velocità. Ghilardi inizia a giocare a calcio nel settore giovanile della Lucchese, per poi passare a quello della Fiorentina nel 2012 e, dieci anni più tardi, al Verona.
Le stagioni 22/23 e 23/24, per lui, sono le prime tra i professionisti e ha giocato rispettivamente al Mantova in Serie C ed alla Sampdoria in cadetteria. La scorsa stagione, ha fatto ritorno al Verona e ha esordito in Serie A, diventando fondamentale per il raggiungimento della salvezza gialloblù. Quest'estate, il classe 2003 ha giocato l'Europeo Under 21 con l'Italia, uscendo ai quarti di finale per mano della Germania.
Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, la squadra giallorossa ha annunciato l'arrivo di Ghilardi, il quale ha firmato un contratto quinquennale. Per acquistarlo, la Roma ha versato nelle casse del Verona circa 10.5 milioni di euro più bonus: "L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto di Daniele Ghilardi dall'Hellas Verona. Il difensore classe 2003 arriva in giallorosso dopo aver collezionato 24 presenze in Serie A nella stagione 2024-25. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Ghilardi ha poi proseguito il proprio percorso professionistico con le maglie del Mantova, della Sampdoria e delVerona".
"Daniele ha rappresentato l’Italia in diverse selezioni giovanili, prendendo parte al Mondiale Under 20 del 2023, in cui la nostra rappresentativa ha raggiunto la finale ed ai recenti Europei Under 21 in Slovacchia, disputati insieme ai romanisti Baldanzi e Pisilli. Il calciatore, che ha firmato un contratto fino al 2030, indosserà la maglia numero 87", conclude il comunicato dei giallorossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA