derbyderbyderby calciomercato UFFICIALE – Federico Bernardeschi è un nuovo giocatore del Bologna: indosserà il numero 10
Calciomercato

UFFICIALE – Federico Bernardeschi è un nuovo giocatore del Bologna: indosserà il numero 10

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Dopo l'esperienza in MLS con la maglia del Toronto FC, il classe 1994 torna a giocare in Serie A
00:25 min

Il Bologna ha annunciato l'arrivo di Federico Bernardeschi. Dopo l'esperienza in Major League Soccer, l'ex Fiorentina torna in Serie A da svincolato, dopo aver concluso proprio nelle scorse settimane il suo rapporto con il club canadese.

La carriera di Bernardeschi

—  

Nato a Carrara nel 1994, Bernardeschi ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili dell'Atletico Carrara, prima di passare al Ponzano e poi alla Fiorentina. Nella stagione 2013/2014, la Viola ha ceduto il classe 1994 in prestito al Crotone in Serie B, facendo il suo esordio tra i professionisti nel settembre del 2013 contro il Pescara. La stagione seguente ha fatto ritorno alla Fiorentina, debuttando in Serie A il 14 settembre 2014 contro il Genoa e, pochi giorni più tardi, ha giocato la prima partita nelle competizioni UEFA per club contro il Guingamp in Europa League.

Nell'estate del 2017 la Juventus ha acquistato il classe 1994 per 40 milioni di euro, giocando la prima partita in bianconero nell'agosto dello stesso anno contro la Lazio in Supercoppa Italiana. A settembre, contro il Barcellona, Bernardeschi ha giocato il suo primo match in Champions League. Nel mese seguente, contro l'Atalanta, ha segnato il primo gol con la Juve.

Nell'estate 2021 ha vinto l'Europeo con l'Italia, segnando anche uno dei rigori nella finale contro l'Inghilterra. Dopo 3 Scudetti, 2 Coppe Italia ed altrettante Supercoppe, Bernardeschi ha firmato per il Toronto FC nel luglio 2022 e ha esordito in MLS, con tanto di gol, contro Charlotte. Dopo 99 presenze e 26 reti, ad inizio mese Bernardeschi ha rescisso il contratto con la squadra canadese.

Bernardeschi al Bologna, il comunicato del club

Tramite un comunicato ufficiale sul proprio sito, i detentori della Coppa Italia hanno annunciato l'arrivo del 31enne.

"Il Bologna FC 1909 comunica di avere acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive di Federico Bernardeschi.

Classe 1994, è un mancino naturale con buona tecnica individuale, utilizzato in vari ruoli tra cui trequartista, ala ed esterno di centrocampo.

Bernardeschi inizia a giocare nell’Atletico Carrara per poi passare alla Polisportiva Ponzano e alla giovanili della Fiorentina. Dopo l’esperienza in Serie B al Crotone, torna a Firenze. La miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A è stata il 2016/17 con la maglia della Fiorentina, quando mette a segno 11 reti, tanto da suscitare l’interesse della Juventus. Con la maglia bianconera disputa cinque stagioni, per poi passare al Toronto nel 2022. In MLS diventa il giocatore del Club canadese che ha segnato più gol in campionato: 25, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra.

Nel suo palmares conta tre Campionati italiani, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. L’11 luglio 2021 con l’Italia vince i Campionati Europei battendo in finale l’Inghilterra ai calci di rigore".