Con le competizioni alle spalle e dopo l'epilogo del Mondiale per Club, le squadre preparano la nuova stagione. Per farlo servirà costruire delle rose all'altezza degli obiettivi prefissati. L'estate si fa più calda con le principali trattative del momento. Per non perdere gli aggiornamenti e le ultime notizie di oggi 16 luglio, segui il calciomercato live su DerbyDerbyDerby.
calciomercato
Calciomercato, tutte le news del 16 luglio 2025


Ancora movimenti in entrata per la Cremonese, che ha trovato l'accordo con la Roma per l'arrivo in prestito di Pierluigi Gollini. In difesa si valuta Martin Erlic dal Bologna.
Nico Gonzalez rimane una soluzione per l’Inter se non arriva Ademola Lookman, su cui ha puntato gli occhi anche l’Atletico Madrid.
Il Pisa continua a lavorare con il Napoli per Simeone che arriverebbe a titolo definitivo. Zerbin invece ha già dato il suo ok al trasferimento ed è sempre più vicino: operazione in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
La Juventus insiste per Jadon Sancho e nei prossimi giorni potrebbero arrivare in Italia gli agenti del calciatore per trattare direttamente con il club. Intanto, per l'attacco è stato effettuato un sondaggio anche per Marcus Rashford. Lo riporta Gianluca Di Marzio.
Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, anche il Parma si è inserito nella lista di squadre interessate a Sebastiano Esposito. Il club ducale ha avuto contatti con l'Inter in giornata per l'attaccante nerazzurro, in uscita dopo l'esperienza dello scorso anno a Empoli.
Il Milan si tira indietro dalla corsa per Nicholas Jackson: le richieste economiche restano troppo alte e i rossoneri non hanno intensione di arrivare a tali cifre. Il calciatore potrebbe lasciare comunque il Chelsea in questa estate.
Ademola Lookman ha comunicato all'Atalanta di voler lasciare Bergamo. L'attaccante nigeriano è nel mirino dell'Inter, che al momento però è ancora distante nelle valutazioni sul prezzo del cartellino del calciatore.
La Cremonese è molto vicina ad un triplo colpo. I grigiorossi sono in chiusura per Alberto Grassi e ci sono discorsi molto avanzati per Giuseppe Pezzella e Youssef Maleh. A riportare la notizia è Sportitalia.
Domani dovrebbe essere il giorno di Mateo Retegui all'Al Qadsiah. L'attaccante è pronto a salutare l'Atalanta e a firmare il suo nuovo contratto con il club arabo.
UFFICIALE - Johan Bakayoko è un nuovo giocatore del Lipsia. L'esterno belga arriva dal PSV per 18 milioni di euro + 4 di bonus.
Dopo aver concluso la sua avventura alla Sampdoria, Bartosz Bereszynski potrebbe ripartire la prossima stagione dal Palermo. Come riporta la redazione di Sportitalia, ci sono contatti in corso per il terzino polacco.
UFFICIALE - Abdoulaye Camara è un nuovo calciatore dell'Udinese. Il centrocampista francese, classe 2008, arriva dal Montpellier e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029.
UFFICIALE - Lamine Yamal ha rinnovato il suo contratto con il Barcellona fino al 2031: il talento blaugrana prenderà la maglia numero 10.
Liberato Cacace lascia l'Empoli e si trasferisce a titolo definitivo al Wrexham per 2,5 milioni di euro + bonus. Il club toscano, intanto, ha ufficializzato l'arrivo dell'esterno Joseph Ceesay dal Malmo.
Proseguono i contatti tra Betis e Verona per Daniele Ghilardi. Il club spagnolo insiste, ma al momento c'è distanza sulle valutazioni fatte dalle due società sul prezzo del cartellino del difensore.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, la Roma ha informato il Palmeiras che nelle prossime ore aumenterà la proposta economica per Richard Rios, avvicinandosi così ai 30 milioni richiesti.
Il Rizespor spinge per l'acquisto di Valentin Mihaila. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, è pronta un'offerta da 2 milioni di euro. Sull'attaccante del Parma ci sono anche diverse squadre della Serie A, tra cui Cremonese e Lecce.
Secondo quanto riportato da Sky Sports, l'Inter ha avviato i primi contatti con l'Atalanta per Ademola Lookman. Il club nerazzurro avrebbe già trovato un’intesa di massima con l’attaccante nigeriano, che potrebbe liberarsi per una cifra attorno ai 40 milioni di euro, sulla base di una vecchia promessa contrattuale.
Il Torino continua a lavorare per portare Gaetano Oristanio in granata. In merito alla trattativa, filtra ottimismo dal fronte piemontese: l’intesa con il giocatore è stata raggiunta, ma resta ancora un ostacolo da superare. Il nodo principale è rappresentato dal Venezia, che – stando a quanto riportato da SportMediaset – ha respinto la proposta di prestito secco avanzata dal Toro.
L'Inter Miami è vicina alla chiusura dell'operazione Rodrigo De Paul. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l'Atlético Madrid ha accettato la proposta del club statunitense, con i colloqui tra le parti già avanzati da giorni. Restano da definire solo gli ultimi dettagli sul contratto quadriennale prima della firma definitiva.
La Lazio ha rifiutato la prima proposta del Flamengo per Taty Castellanos. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il club biancoceleste considera l’attaccante argentino incedibile, almeno in questa fase del mercato.
La Juventus e il Marsiglia sono in trattativa avanzata per Timothy Weah. Come riportato da Fabrizio Romano, l’operazione potrebbe chiudersi con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Le parti stanno lavorando per definire gli ultimi dettagli.
Come riporta Sky Sport, si registra una nuove offerta della Roma per El Aynaoui del Lens e Rios del Palmeiras. La proposta è di 25 milioni più tre di bonus, che non accontentano però i brasiliani.
L’Ael Limassol annuncia l’ingaggio di Sergio Conceicao. Non l’allenatore ex Milan, che resta ancora in cerca di sistemazione, bensì il figlio, omonimo. Se da una parte Francisco è sicuramente il più forte dei quattro fratelli, dall’altra non è l’unico calciatore. Ci sono anche i suoi tre fratelli: Sergio, appunto, l’anno prossimo difenderà i colori della squadra cipriota dell’Ael Limassol.
Il Manchester City ha confermato ufficialmente la nomina permanente di Kolo Touré nello staff tecnico di Pep Guardiola. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice durante il Mondiale per Club disputato quest’estate, l’ex difensore ivoriano continuerà a occupare la posizione a tempo pieno, tornando così stabilmente in un club con cui ha conquistato la Premier League da calciatore.
Doppia operazione per l'Arsenal che ingaggia oggi gli acquisti di Madueke dal Chelsea e Mosquera dal Valencia. Come riporta Marca, i due giocatori firmeranno oggi il contratto che li lega al club londinese fino al 2030.
Come riporta l'esperto di mercato Fabrizio Romano, il Napoli ha fatto un tentativo per Ederson del Manchester City. La trattativa si è poi bloccata sul nascere per l'ingaggio troppo alto dell'estremo difensore.
Come riporta Fabrizio Romano su X, l'Atletico Madrid è ancora interessato ad Ademola Lookman nel caso di ulteriori cessioni. Altri contatti nei giorni scorsi anche dopo l'accordo con Thiago Almada, in attesa di maggiore chiarezza sui dettagli dell'eventuale operazione.
Il responsabile dell’area tecnica dell’Udinese Gokhan Inler, ha confermato in un'intervista a La Gazzetta dello Sport la trattativa ormai chiusa tra il Napoli e Lucca. "Lucca può migliorare ancora, arriverà a Napoli per vincere. Lì la gente vuole giocatori che sudano e Conte non molla mai“, ha dichiarato Inler, tra l'altro ex azzurro.
L'Al-Ahli sta provando a tentare la Juventus per la cessione di Nico Gonzalez. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il club bianconero si sta cautelando per un eventuale addio, presentando un'offerta per Sancho al Manchester United, sulla base di 10 milioni di euro.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, il Bologna è al lavoro per blindare i suoi pezzi da novanta. Il primo è Jhon Lucumi, sul quale c'è il Sunderland ma il club rossoblù il Bologna ha esercitato l’opzione unilaterale fino al 2027, con la volontà di firmare il rinnovo fino al 2029 con adeguamento dell'ingaggio. Stessa situazione anche per Riccardo Orsolini e Remo Freuler.
Il Leicester ha ufficializzato ieri in serata Martí Cifuentes come nuovo allenatore. Il tecnico ha dichiarato sui canali ufficiali del club: "È un grande onore essere qui, è un club fantastico con una storia importante ed è un privilegio per me essere invitato a contribuire alla scrittura del prossimo capitolo".
Come riporta Sky Sport, il Flamengo ha presentato un'offerta alla Lazio per Castellanos. Per il club biancoceleste l'attaccante è incedibile, ancor più considerando il mercato bloccato, con la richiesta rispedita al mittente.
Il Milan sul terzino Marc Pubill. Come riporta Gianluca Di Marzio, l'Almeria chiede 15 milioni di euro, monitorando anche la situazione Barcellona e Wolverhampton. Il Milan proverà ad anticipare la concorrenza, presentando subito un'offerta ufficiale.
In attesa di sciogliere il nodo Osimhen con il Napoli ancora poco convinto dell'offerta del Galatasaray per acquistarlo definitivamente, il club turco ha convocato a Istanbul Alvaro Morata che dovrà aggregarsi momentaneamente alla squadra.
Doppio intreccio di portieri in serie A. Come riporta Gianluca Di Marzio, il Milan saluta Sportiello che torna all'Atalanta ma accoglie Terracciano. Quest'ultimo, proveniente dalla Fiorentina, sarà il secondo portiere alle spalle di Maignan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

