Le cifre

Vinicius Jr. sulle orme di Mbappé: acquistato un club portoghese

Real Madrid, Benzema si espone: 'Vinicius merita il Pallone d'Oro'
L'esterno brasiliano del Real Madrid acquisisce una quota maggioritaria di una società di Segunda Liga: l'FC Alverca. Curiosità e cifre di questa operazione.
Lorenzo Magni

Vinicius Jr., nella settimana del cruciale match di ritorno di Champions League contro il Manchester City, si trova al centro di una notizia extra-campo. L’esterno brasiliano dei Blancos ha infatti appena acquisito una quota maggioritaria di una società di seconda divisione portoghese: l’FC Alverca. Tramite un comunicato sul sito ufficiale della società l’ex proprietario Vicintin ne ha confermato la cessione.

Cifre e curiosità

—  

Il sudamericano diventa proprietario del 70/80% circa delle azioni del club, per una spesa che si aggira intorno agli 8 milioni di euro. Oltre a lui un gruppo di acquirenti spagnoli e brasiliani partecipa all’operazione; l’identità dei partner rimane però ignota.

Il club ha sede ad Alverca do Ribatejo, nei pressi di Lisbona ed ha partecipato per 5 volte al campionato di prima divisione nei primi anni del nuovo millennio. Nel 2005 è stato protagonista di una grossa crisi finanziaria da cui ne è derivata una rinascita economica ed una graduale risalita nei vari campionati portoghesi. L’Alverca, dato l’attuale secondo posto in Segunda Liga, potrebbe prender parte alla massima serie portoghese nella prossima stagione. Oltre ai buoni risultati della società, ciò che potrebbe aver attirato Vinicius verso l’acquisto della società è la presenza, all’interno della rosa, di molti suoi connazionali.

Vinicius Jr. sulle orme di Mbappé: acquistato un club portoghese- immagine 2

Vinicius come Mbappé

—  

Il numero 7 del Real Madrid segue dunque le orme del suo compagno di squadra e di reparto, Kylian Mbappé. Nell’estate del 2024 il francese ha acquistato l’80% delle quote del Caen, società che attualmente fatica in Ligue 2, diventandone il proprietario. Oltre ai due fenomeni del Real Madrid anche molti ex giocatori hanno deciso di acquistare una società calcistica; tra questi troviamo ad esempio Beckham con l'Inter Miami, Ronaldo con il Real Valladolid o Piqué con l'Andorra.