DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

L'AREZZO SPERA NEI CORSI E RICORSI

L’Arezzo non vince il derby a Perugia dal 1986: Riccomini e Butti “Non potevamo passare il Trasimeno”

Ermanno Pieroni oggi è contestato ad Ancona, ma in passato lo è stato anche ad Arezzo

Perugia-Arezzo è un derby testa-coda. Biancorossi e amaranto e le incognite della vigilia, acuite dalle numerose assenze da una parte e dell'altra.

Redazione DDD

Il derby di domenica 31 gennaio alle 12.30 fra Perugia e Arezzo è molto atteso ma arriva nel momento sbagliato. Soprattutto per l’Arezzo alle prese con grossi problemi di classifica. La rivalità tra le due piazze è fortissima alla pari degli incroci che hanno visto numerosi tra calciatori, allenatori e dirigenti, scambiarsi le loro esperienze in ambo i fronti. Da Vannini a Cangi, da Cosmi a Palazzi per passare da Sabatini a Ermanno Pieroni.

Tifosi aretini a Perugia nel 1986

Francesco Battistini, ex allenatore del Perugia ed ex attaccante dell'Arezzo la vede così, ai microfoni del Corriere dell’Umbria: "L’Arezzo è in difficoltà ma la società sul mercato non ha lesinato sforzi. Il Covid ha dato una mazzata in una fase in cui si poteva risalire. Deve essere più ‘operaio’. Il Perugia sta facendo un ottimo campionato. Caserta è molto bravo. La squadra ha reagito bene a qualche difficoltà iniziale. Ha potenzialità enormi. L’attacco è fuori categoria”. Ma è toccato a Enzo Riccomini, l’allenatore dell’unica vittoria dell'Arezzo al Curi di Perugia nel 1986, lanciare il suo proclama: "Ragazzi dell'Arezzo, fate come noi. Ricordo bene quella partita sotto la pioggia. Tifo per gli amaranto, devono salvarsi". Stefano Butti, oggi 59enne ma in carriera centrocampista con 302 partite giocate nell'Arezzo, ha raccontato ad Amaranto Story: “Riccomini con una mano ci diceva di guadagnare campo, con l'altra di non avanzare troppo”. Sempre Butti ricorda quel derby del 1986 vinto 2-0 dall'Arezzo a Perugia con due reti di Facchini e Ugolotti. Un derby che senza vittoria avrebbe condannato gli aretini alla retrocessione in Serie C: ''Andammo in ritiro a Cortona. Con il Perugia c'era una rivalità fortissima, noi non potevamo oltrepassare il Trasimeno e viceversa''.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso