INDIMENTICABILE

Genoa, Mimmo Francioso non dimentica: “Ho vinto 4 derby e ho fatto gol all’incrocio”

Genoa, Mimmo Francioso non dimentica: “Ho vinto 4 derby e ho fatto gol all’incrocio” - immagine 1
Il suo è fra i cinque-dieci gol più belli di sempre nella storia dei derby genovesi fra il Grifone e i bluerchiati...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

88 gol e 132 presenze con la maglia del Genoa dal 1998 al 2002. Questi sono i numeri di Cosimo “Mimmo” Francioso. Il bomber, oggi vice allenatore della Primavera del Sassuolo, ha il Genoa sempre nel cuore: "La piazza mi ha conosciuto per chi sono veramente e per questo ancora oggi mi apprezza. Mi è sempre piaciuto allenarmi, sudare la maglia e godermi la famiglia nel tempo libero e questo i genoani lo sanno bene.

Ancora oggi il suo nome è legato a quel gol nel derby

Era il 2001, una punizione all’incrocio: " Si, feci un bel gol. Io non tiravo in genere le punizioni ma, se sentivo che “la zolla” era quella buona ci provavo e spesso andavo anche a bersaglio. Quel derby ricordo non eravamo favoriti, la partita era equilibrata. Nel secondo tempo mi guadagnai la punizione dal limite. Ricordo che sul pallone c ‘era Stroppa che, in genere, tirava le punizioni dal limite. Invece la volli tirare io e la misi all’incrocio. La cosa che mi piacque di più fu che la squadra accettò che io tirassi la punizione. Fu un’ ammissione di autorevolezza molto importante, molto più del gol stesso".

Genoa, Mimmo Francioso non dimentica: “Ho vinto 4 derby e ho fatto gol all’incrocio”- immagine 2

1998–99 Genoa Cricket and Football Club - Cosimo Francioso

I derby a Genova son molto sentiti…"Fu il mio primo goal in un derby e sotto la gradinata Nord. Un’estasi per chi gioca nel Genoa. Posso dire di averne vinti quattro, pareggiati due e persi uno".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.