DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

UNO STADIO CHE VIENE DA LONTANO

Lo stadio del derby di Genova è il più antico d’Italia: 110 anni! Un monumento vicino alla Cajenna

Lo stadio Marassi di Genova è stato inaugurato il 22 gennaio del 1911. Un’occasione per riflettere, anche sul valore dello sport

Redazione DDD

Lo Stadio Marassi compie 110 anni. È stato inaugurato il 22 gennaio 1911. Alcuni anni prima era stato fondato, il 7 settembre 1893 presso il consolato britannico di Genova, il Genoa Cricket and Football Club, la società di calcio più antica in Italia. Lo scopo del sodalizio è diffondere la pratica del calcio e i valori dello sport. Nel 1911 la prima storica partita nel nuovo stadio, inaugurato con il nome di Campo di Via del Piano, viene giocata dalle formazioni di Genoa e Inter. Il nuovo terreno di gioco sorge non lontano dal torrente Bisagno ed è adiacente ad un altro campo sportivo, quello della Cajenna, dove gioca un’altra formazione genovese l’Andrea Doria. Oggi, come molti impianti nel mondo, anche lo stadio Marassi non è aperto agli spettatori durante le partite a causa della pandemia. Quello sportivo, in questa fase duramente segnata dall’emergenza sanitaria, è uno spettacolo soprattutto televisivo. Mancano cori, coreografie, applausi.

Contestualmente alla puntata di "Doppio Click" dedicata da Radio Vaticana alla celebrazione storica dello stadio genovese, Amedeo Lomonaco ha scritto su Vaticannews.va: "Avevo ancora negli occhi scorci e strade di Genova quando una domenica, il 26 settembre del 1982, si apriva un “palcoscenico” nuovo ed emozionante. Dopo alcuni scalini, tra una luce dirompente e suoni sempre più tambureggianti, potevo finalmente vedere per la prima volta uno stadio. Davanti a me c’era una folla in festa che riempiva gli spazi degli spalti e delle gradinate. Un campo di calcio luccicante, maglie e bandiere colorate con una affascinante trama blucerchiata che per me era subito diventata una delle più grandi espressioni d’arte moderna. Avevo sei anni ed ero nello stadio Marassi, il più antico d'Italia tra quelli ancora in uso".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso