LO SPUNTO STORICO

L’8 Marzo in campo contro una squadra inglese: Milan, il precedente illustre

Davide Capano

Una data che potrebbe regalare di nuovo emozioni ai tifosi rossoneri. Il precedente del 2005 contro il Manchester United stuzzica le fantasie…
00:16 min

Domani sera Tottenham e Milan scendono in campo al New White Hart Lane per la gara di ritorno degli ottavi di Champions League. Giroud e compagni, reduci dalla sconfitta di sabato a Firenze in campionato, puntano fortemente a entrare nel G8 europeo dei club, evento che non si verifica dalla stagione 2011-12. In più c’è una curiosità storica che deve confortare i supporter rossoneri alla vigilia del match con gli Spurs…

[an error occurred while processing this directive]

Il precedente che fa ben sperare…

L’unica volta che il Milan ha giocato in Champions League nel giorno della Festa della donna contro una squadra inglese è arrivato in finale. E anche in quella circostanza l’ultimo atto della competizione andava in scena allo stadio Atatürk di Istanbul.

  • Stagione 2004-2005, ottavi di finale di ritorno di Champions League (andata 0-1) – martedì 8 marzo 2005, Milan-Manchester United 1-0 (splendido gol di testa di Hernan Crespo su assist di Cafu). Gli uomini di Ancelotti eliminano poi ai quarti l’Inter nell’euroderby, il PSV Eindhoven di Guus Hiddink in semifinale e perdono nella famosa finale contro il Liverpool del 25 maggio 2005.
  • Il Diavolo, inoltre, nella sua ultracentenaria storia, ha giocato altre due volte nelle coppe europee l’8 marzo. Nel 2006 sconfisse il Bayern Monaco 4-1 nel ritorno degli ottavi di Champions (doppietta di Inzaghi, Shevchenko e Kaká), mentre nel 2018, guidato da Rino Gattuso in panchina, perse 0-2 a San Siro l’andata degli ottavi di Europa League contro l’Arsenal (in gol il futuro romanista e interista Mkhitaryan e Aaron Ramsey, passato poi alla Juventus a parametro zero nell’estate 2019). L’unico reduce di quella sfida contro i Gunners nell’attuale rosa milanista è Davide Calabria.