DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

GLI AZZURRI CONTRO I BLU

C’è il derby, siamo inglesi: Guardiola punta Mou e Carlo, Chelsea è la finale numero 11…

FILE PHOTO (EDITORS NOTE: COMPOSITE OF IMAGES - Image numbers 1071867516, 464313758, 1141519827 - GRADIENT ADDED) In this composite image a comparison has been made between Thomas Tuchel, Manager of Chelsea (L) and Josep Guardiola, Manager of Manchester City. Chelsea and Manchester City meet in the UEFA Champions League Final on May 29,2021 at the Estadio do Dragao in Porto, Portugal.  ***LEFT IMAGE*** BELGRADE, SERBIA - DECEMBER 11: Head coach Thomas Tuchel of Paris Saint-Germain looks on prior to the UEFA Champions’ League Group C match between Red Star Belgrade and Paris Saint-Germain at Rajko Mitic Stadium on December 11, 2018 in Belgrade, Serbia. (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images) ***CENTER IMAGE*** MANCHESTER, ENGLAND - FEBRUARY 24: The Champions league trophy is seen prior to the UEFA Champions League Round of 16 match between Manchester City and Barcelona at Etihad Stadium on February 24, 2015 in Manchester, United Kingdom. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images) ***RIGHT IMAGE*** LONDON, ENGLAND - APRIL 09: Josep Guardiola, Manager of Manchester City looks on prior to the UEFA Champions League Quarter Final first leg match between Tottenham Hotspur and Manchester City at Tottenham Hotspur Stadium on April 09, 2019 in London, England. (Photo by Dan Mullan/Getty Images)

Domani è il gran giorno. Domani è il giorno dell’ultimo atto della Champions League, massima competizione europea per club. Alle ore 21, allo stadio Do Dragao, Chelsea e Manchester City si contenderanno la coppa dalle grandi orecchie.

Redazione DDD

di Valentino Cesarini -

Sarà la terza finale tutta di marca inglese, dopo i precedenti del 2008 e del 2019. Nel 2008 il Manchester United ebbe la meglio ai calci di rigore sul Chelsea, nella serata dello storico scivolone di Terry al momento del tiro dagli undici metri. Undici anni dopo, nel 2019, il Liverpool ebbe la meglio per 2-0 sul Tottenham. Manchester City e Chelsea, si affronteranno in Champions League per la prima volta, considerando che l’unico precedente risale alla doppia sfida di semifinale della Coppa delle Coppe del 1970-1971. In quella occasione il Chelsea vinse 1-0 sia all’andata che al ritorno, e poi alzò il trofeo battendo il Real Madrid. Per il Manchester City sarà la sua prima finalissima di Champions League, mentre per il Chelsea sarà la sua terza apparizione, dopo il KO del 2008 e la vittoria del 2012 contro il Bayern Monaco.

 (Photo by Gareth Fuller - Pool/Getty Images)

Per quanto riguarda le finali di Champions League fra squadre dello stesso paese, sarà l’ottava volta. Fra spagnole si ricordano i tre successi del Real Madrid contro Valencia (2000), e due volte contro i cugini dell’Atletico (2014 e 2016). Poi si giocò la finale tutta italiana nel 2003 fra Milan e Juventus con il successo dei rossoneri ai rigori, mentre nel 2013 il Bayern Monaco ebbe la meglio sul Borussia Dortmund. Il Manchester City inoltre è la 42esima squadra a raggiungere la finale di Coppa dei Campioni, nonché la terza esordiente in te stagioni consecutive dopo Tottenham nel 2019 e PSG lo scorso anno. Sarà anche la nona squadra inglese a giocarsi una finale e in caso di vittoria diventerebbe la 23esima squadra ad alzare il trofeo.

Altri numeri e curiosità sulle due squadre. Sia il Chelsea che il Manchester City in questa stagione di Champions hanno subito appena 4 reti. In una finale di qualsiasi competizione, Manchester City e Chelsea si sono affrontate altre due volte. La prima volta risale alla finale di Full Members’Cup della stagione 1985/1986, competizione riservata alle squadre dei primi due campionati inglesi. All’epoca, a Wembley, ebbe la meglio il Chelsea con un pirotecnico 5-4. La seconda finale fra le due squadre risale alla Coppa di Lega 2018/2019. A trionfare, sempre a Wembley, fu il City che ebbe la meglio ai calci di rigore, grazie all’errore decisivo di David Luiz che colpì il palo.

Le finali europee delle due squadre. Il City ha già disputato una finale di una manifestazione europea. Nel 1969/1970 vinse al Prater di Vienna la coppa delle Coppe, battendo 2-1 i polacchi del Gornik Zabrze. Guardiola, in caso di successo, diventerebbe il sesto allenatore a vincere la Coppa Campioni con due club diversi, raggiungendo Happel, Hitzfeld, Mourinho, Ancelotti e Heynckes. Il Chelsea invece giocherà la sua finale numero undici. Come detto sopra due sono state di Champions League, ma il Chelsea ha vinto anche due coppe delle Coppe (1971 contro Real Madrid e 1998 contro Stoccarda) e due volte l’Europa League (2013 contro il Benfica e 2019 contro l’Arsenal). Inoltre ha giocato anche quattro volte la finale di Supercoppa Europea, vincendo nel 1998 (contro il Real Madrid), ma perdendo nel 2012, 2013 e 2019 rispettivamente contro Atletico Madrid, Bayern Monaco e Liverpool.

A dirigere la finale sarà lo spagnolo Antonio Mateu Lahoz, che in Italia ricordiamo soprattutto per aver diretto il ritorno dei playoff fra Italia e Russia per volare ai mondiali di Russia 2018. Sarà il quarto arbitro spagnolo a dirigere una finale di Coppa Campioni, dopo De Mendibil nel 1969, Vega nel 1996 e Mejuto Gonzales nel 2005. Sarà la quarta finale di Coppa Campioni in cui l’ultimo atto si giocherà in Portogallo. In principio fu nel 1967 a Lisbona quando il Celtic ebbe la meglio sull’Inter, poi si giocò a Lisbona anche nel 2014 (vittoria del Real sull’Atletico) e la scorsa stagione (successo del Bayern sul PSG). Ora non resta che attendere il fischio d’inizio di un match che prevede spettacolo e emozioni, con una sola squadra che alzerà il trofeo.

tutte le notizie di