DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

QUESTIONE DI PLAVI

Filosofia Zeljeznicar: il club inclusivo della città ospita il derby contro la capolista Sarajevo

Derby di Sarajevo della 20esima giornata di campionato: di fronte l'FK Sarajevo oggi capolista con 45 punti, ospite lo Zeljeznica terzo a quota 36 punti

Redazione DDD

Oggi il derby a Sarajevo è la prima in classifica, l'FK, contro la terza, lo Zeljeznicar, ma storicamente a spiegare la differenza principale tra i Bordo-Bijeli (Marroni-Bianchi del FK) e i Plavi (i Blu dello Željo), è una frase storica di Ivica Osim, ultimo CT della nazionale Jugoslava, che disse: "Tifare Sarajevo è una questione di geografia, mentre tifare Željezničar è una questione di filosofia". Lo Željezničar venne fondato nel 1921, ben venticinque anni prima dei rivali, grazie all’iniziativa di un gruppo di ferrovieri (Željezničar significa proprio ferrovieri) e sin da subito il neonato club si distinse dalle altre squadre della capitale: il Barkohba era la squadra della comunità ebraica, il SAŠK di quella croata, lo Slavija di quella serba e il Đerzelez di quella musulmana. Al contrario, i “ferrovieri” decisero che il loro club sarebbe stato estraneo a tali logiche e avrebbe accolto qualunque individuo indipendentemente dall’appartenenza nazionale, religiosa o sociale.

 I giovani dello Zeljeznicar hanno festeggiato così il recente derby Primavera vinto 3-0 contro l'FK Sarajevo

Per garantire splendore anche alla città di Sarajevo, il 24 ottobre 1946 il governo fondò una nuova squadra, il Fudbalski Klub Sarajevo, che divenne molto presto uno dei club più blasonati e famosi del panorama jugoslavo. Ciò fu possibile anche grazie all’operato della federazione sportiva bosniaca che invitò, per usare un eufemismo, le altre squadre a cedere i propri giocatori di spicco al FK Sarajevo. Josip “Joško” Domorocki rifiutò coraggiosamente il trasferimento, e finì la carriera in blu con la maglia dei Plavi dello Zeljeznicar. Oggi si torna in campo, allo stadio Grbavica del Zeljeznicar. All'andata, in casa dei rivali, finì 1-1.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso