DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Hearts retrocessi ma torna il derby di Edimburgo: semifinale di coppa di Scozia, Stubbs “Gli Hibs non hanno più paura”

EDINBURGH, SCOTLAND - FEBRUARY 12:  Esmael Goncalves of Heart of Middlothian vies with Grant Holt of Hibernian during the Scottish Cup Fifth Round match between Heart of Midlothian and Hibernian at Tynecastle Stadium on February 12, 2017 in Edinburgh, Scotland. (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Sabato ad Hampden Park a Glasgow la semifinale-derby fra Hearts of Midlothian e Hibernian. Gli Hearts sono in Seconda divisine scozzese, l'Hibernian in Premiership

Redazione DDD

Alan Stubbs, ex difensore inglese ed ex allenatore degli scozzesi dell'Hibernian, ha sempre percepito la paura del derby di Edimburgo fin da quando è arrivato per la prima volta a Easter Road, stadio dell'Hibernian, sei anni fa. I rivali, gli Hearts of Midlothian, avevano vinto il derby in finale di Coppa di Scozia 5-1 nel 2012 e in semifinale 4-0 nel 2006. Tutti episodi che avevano lasciato il segno. Ma Stubbs ha contribuito a cambiare tutto ciò nei due anni in cui ha guidato la squadra biancoverde, tra il 2014 e il 2016. Quella squadra degli Hibs sarebbe diventata leggenda alzando il trofeo per la prima volta dopo 114 anni, battendo i Rangers 3-2: non accadeva dal 1902.

EDINBURGH, SCOTLAND - MAY 22:  Hibernian manager Alan Stubbs with the Scottish Cup as Hibernian FC celebrate winning the Scottish Cup yesterday against Rangers FC as they parade the Scottish Cup to their fans on an open top bus along Leith Walk on May 22, 2016 in Edinburgh, Scotland. (Photo by Mark Runnacles/Getty Images)

Quattro anni dopo, Stubbs è sicuro che Jack Ross e i suoi giocatori potranno cancellare il peso di quell'1-5: "Penso che ci sia stato un vero cambiamento con il derby di Edimburgo negli ultimi due anni. Ai miei tempi ogni volta che i giocatori e lo staff si avvicinavano a una partita con gli Hearts si poteva percepire il nervosismo tra loro. Penso che siano stati segnati da partite come la finale del 2012 e la semifinale del 2006 e questo ha tolto loro molto. Anche quando ero lì venivi fermato per le foto dai tifosi Hearts e provavano a inserire il gesto del 5-1 mentre non guardavi. Una cosa che abbiamo cercato di fare quando sono entrato è stata cambiare la mentalità dei giocatori. Fondamentalmente hanno accettato tutti e rapidamente abbiamo iniziato a vedere una convinzione da parte dei giocatori e, soprattutto, dei tifosi. Ora penso che sia tutto completamente cambiato. E 'strano come le circostanze siano simili adesso rispetto a allora. Eravamo in Championship all'epoca, ora ci sono Hearts in Seconda divisione.

Cosa succereà sabato in semifinale di coppa di Scozia, secondo Stubbs: "Gli Hibs hanno iniziato la stagione molto bene e ovviamente con Hearts che hanno iniziato più tardi e questo non li ha aiutati. Ma realisticamente hanno ancora una rosa di Premiership, quindi penso che, come tutti i derby, sarà una partita combattuta. Dovremmo considerare gli Hibs favoriti, ma è una semifinale, e ad Hampden Park penso ci siano le carte in regola per un ottimo incontro, se devo essere onesto". Nessun tifoso sarà all'interno dello stadio di Hampden per la semifinale: "Ho avuto un'esperienza diretta del derby Old Firm un paio di settimane fa come ospite per Celtic TV ed è stato pazzesco. I tifosi e l'atmosfera giocano un ruolo così importante in quel luogo e in quella partita, ma la partita sembrava perduta. Penso che sarà la stessa cosa per il derby di Edimburgo. Andare a Hampden, anche da inglese, è sempre speciale. Quando sali allo stadio e gira a destra e scendi in basso, senti sempre le farfalle. Succederà comunque. Ma uscire dal tunnel non sarà lo stesso, questo è certo. In circostanze normali avrei detto che Hibs ha giocato più partite di Hearts è un grande vantaggio, ma non qui. Anche gli Hearts hanno avuto molte partite a porte chiuse ed è quello che stanno facendo tutti ora".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso