Alan Stubbs, ex difensore inglese ed ex allenatore degli scozzesi dell'Hibernian, ha sempre percepito la paura del derby di Edimburgo fin da quando è arrivato per la prima volta a Easter Road, stadio dell'Hibernian, sei anni fa. I rivali, gli Hearts of Midlothian, avevano vinto il derby in finale di Coppa di Scozia 5-1 nel 2012 e in semifinale 4-0 nel 2006. Tutti episodi che avevano lasciato il segno. Ma Stubbs ha contribuito a cambiare tutto ciò nei due anni in cui ha guidato la squadra biancoverde, tra il 2014 e il 2016. Quella squadra degli Hibs sarebbe diventata leggenda alzando il trofeo per la prima volta dopo 114 anni, battendo i Rangers 3-2: non accadeva dal 1902.


ddd
Hearts retrocessi ma torna il derby di Edimburgo: semifinale di coppa di Scozia, Stubbs “Gli Hibs non hanno più paura”
Sabato ad Hampden Park a Glasgow la semifinale-derby fra Hearts of Midlothian e Hibernian. Gli Hearts sono in Seconda divisine scozzese, l'Hibernian in Premiership

Quattro anni dopo, Stubbs è sicuro che Jack Ross e i suoi giocatori potranno cancellare il peso di quell'1-5: "Penso che ci sia stato un vero cambiamento con il derby di Edimburgo negli ultimi due anni. Ai miei tempi ogni volta che i giocatori e lo staff si avvicinavano a una partita con gli Hearts si poteva percepire il nervosismo tra loro. Penso che siano stati segnati da partite come la finale del 2012 e la semifinale del 2006 e questo ha tolto loro molto. Anche quando ero lì venivi fermato per le foto dai tifosi Hearts e provavano a inserire il gesto del 5-1 mentre non guardavi. Una cosa che abbiamo cercato di fare quando sono entrato è stata cambiare la mentalità dei giocatori. Fondamentalmente hanno accettato tutti e rapidamente abbiamo iniziato a vedere una convinzione da parte dei giocatori e, soprattutto, dei tifosi. Ora penso che sia tutto completamente cambiato. E 'strano come le circostanze siano simili adesso rispetto a allora. Eravamo in Championship all'epoca, ora ci sono Hearts in Seconda divisione.
Cosa succereà sabato in semifinale di coppa di Scozia, secondo Stubbs: "Gli Hibs hanno iniziato la stagione molto bene e ovviamente con Hearts che hanno iniziato più tardi e questo non li ha aiutati. Ma realisticamente hanno ancora una rosa di Premiership, quindi penso che, come tutti i derby, sarà una partita combattuta. Dovremmo considerare gli Hibs favoriti, ma è una semifinale, e ad Hampden Park penso ci siano le carte in regola per un ottimo incontro, se devo essere onesto". Nessun tifoso sarà all'interno dello stadio di Hampden per la semifinale: "Ho avuto un'esperienza diretta del derby Old Firm un paio di settimane fa come ospite per Celtic TV ed è stato pazzesco. I tifosi e l'atmosfera giocano un ruolo così importante in quel luogo e in quella partita, ma la partita sembrava perduta. Penso che sarà la stessa cosa per il derby di Edimburgo. Andare a Hampden, anche da inglese, è sempre speciale. Quando sali allo stadio e gira a destra e scendi in basso, senti sempre le farfalle. Succederà comunque. Ma uscire dal tunnel non sarà lo stesso, questo è certo. In circostanze normali avrei detto che Hibs ha giocato più partite di Hearts è un grande vantaggio, ma non qui. Anche gli Hearts hanno avuto molte partite a porte chiuse ed è quello che stanno facendo tutti ora".
© RIPRODUZIONE RISERVATA