La partita tra Al Masry e Ismaily SC è una delle più grandi rivalità nel calcio egiziano. Il nome del derby deriva dal Canale di Suez, poiché i due club si trovano nelle vicinanze. L'Ismaily SC ha la sua sede a Ismailia. L'Al Masry è stata fondata a Bour Saeed, ma si è trasferita ad Alessandria d'Egitto 10 anni fa.
A TUTTE LE LATITUDINI...
L’Egitto e il nuovo anno: il derby del canale di Suez sarà il primo del 2024…
Che storia...
La vittoria più ampia in questo derby è stata di 7–2 per l'Al-Masry nei quarti di finale della Coppa Sultan Hussien del 1934 e anche di 6–1 per l'Al-Masry nei quarti di finale della Coppa d'Egitto del 1944, mentre il margine di vittoria più ampio nelle partite di campionato è stato di 5– 0 a favore dell'Ismaily nella Premier League egiziana 1997-98.
LEGGI ANCHE
Nonostante alcuni scontri sporadici che possono verificarsi tra tifosi durante le partite, entrambe le parti hanno buoni rapporti in generale grazie alla storia comune, ai forti rapporti sociali tra i residenti delle rispettive città e all'unità dei due club e dei loro tifosi contro l'egemonia dei due club più grandi in Egitto, l'Al Ahly e lo Zamalek, che giocano il loro derby al Cairo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA