L'intervista esclusiva a DerbyDerbyDerby a Francesca Baroni, giornalista appassionata di sport che adesso tratta di economia.
DDD INTERVISTE
ESCLUSIVA DDD – Intervista a Francesca Baroni: “Vi racconto la mia esperienza al Lugano…”
Intervista esclusiva a Francesca Baroni, da bordocampista al Lugano a giornalista di economia
Le sue ambizioni le ha fatto tramutare in realtà. Francesca Baroni, giornalista appassionata di sport, ne ha fatta di strada per realizzare i suoi sogni. Cresciuta in una famiglia bergamasca che ha sempre respirato calcio, Francesca ha saputo trasformare il suo amore per lo sport in lavoro.
LEGGI ANCHE
Le soddisfazioni sono arrivate collaborando con il Lugano, squadra della massima divisione svizzera, come bordocampista. Un'esperienza indimenticabile e positiva che le ha consentito di confrontarsi con nuova gente in un ambiente in cui la meritocrazia la fa da padrona.
Francesca, come reputi l'esperienza al Lugano come bordocampista e inviata? Pe te è stata un'opportunità di crescita umana e professionale?
"Direi proprio di sì. Ho lavorato in un ambiente pulito e meritocratico e mi sono sentita subito ben voluta e accolta".
Come ti è sembrato lo status del campionato svizzero e dei vari club che lo compongono rispetto alla nostra Serie A?
"Il livello della Super League Svizzera è chiaramente più basso rispetto a quello del nostro campionato. Però nella stagione in cui ho condotto io nel 2021/2022 siamo riusciti a vincere la Coppa Svizzera in finale contro il San Gallo".
Nella tua professione di giornalista ti ispiri a qualcuna/o in particolare?
"Mi piace molto Barbara Palombelli e ammiro la professionalità di Bianca Berlinguer. Entrambe sono due esempi di donna e giornalista che mi piacciono davvero tanto".
Negli ultimi tempi come mai è avvenuto questo passaggio in ambito giornalistico dallo sport al settore economico?
"Sono laureata in Economia e quindi sono tornata alla mia inclinazione originaria. Lo sport rimarrà comunque una passione ma professionalmente dovevo andare, o meglio tornare, verso ciò che ritengo più nelle mie corde".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA