DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

SEI PROPRIO UN...DUNDEE UNITED

Dundee United è un club scozzese: ma il termine in Nigeria è diventato…un insulto!

LAGOS, NIGERIA - MARCH 13: A general view during the Nigeria leg of the UEFA Champions League Trophy Tour on March 13, 2014 in Lagos, Nigeria.  Ruud Gullit is in Nigeria to begin a three-nation UEFA Champions League Trophy Tour.  (Photo by Pius Utomi Ekpei / Getty Images)

In Nigeria ‘Dundee United’ è un insulto? Una storia assurda che il Guardian ha ripreso da un articolo di Nutmeg Magazine

Redazione DDD

Nel 2010, la BBC ha trasmesso un documentario intitolato "Welcome to Lagos" che esplorava la vita in una delle città in più rapida crescita al mondo, la capitale della Nigeria. Il secondo episodio della serie includeva uno sguardo a Makoko, una comunità costruita su palafitte, in cima alla laguna di Lagos, dove un residente di nome Chubbey ha spiegato che la sopravvivenza in città richiedeva un certo grado di intelligenza di strada: "Chiunque sia venuto a Lagos e non abbia imparato il buon senso, non potrà mai avere un senso", ha detto. "Perché qui, se vieni percepito come uno sciocco iniziano a chiamarti Dundee United e iniziano a prenderti di mira".

 Logan Chambers, giocatore del Dundee United (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Logan Chambers, giocatore del Dundee United (Photo by Ian MacNicol/Getty Images)

Dopo questo particolare la scena si interrompe e il documentario continua. Ma per ogni appassionato di calcio scozzese, i produttori avevano perso un pezzo importante della storia: Dundee United è sinonimo di "idiota" in Nigeria . È una cosa sconvolgente a cui pensare, per un tifoso del Dundee United, apprezzato club di calcio scozzese di Premiership. In un paese di oltre 200 milioni di persone hanno usato Dundee United come sinonimo di insulto e di epiteto negativo per anni. Perché? Come spiega Yewande, un nigeriano-scozzese con sede a Glasgow: "Quando ero piccolo, vivevo in Nigeria, era abbastanza comune. La gente spesso dice 'sei solo un Dundee United' oppure 'non fare il Dundee United', e in pratica significa essere considerati un idiota o un perdente". La frase secondo alcuni deriva dai campionati mondiali Under 16 Fifa del 1989, cui presero parte sia la Scozia che la Nigeria. Forse il tifo contro degli scozzesi ha indotto i nigeriani ad adottare questo termine di Dundee United in senso dispregiativo.

L'uso della frase sembra invece risalire più indietro rispetto alla fine degli anni '80, con uno spot televisivo per un farmaco antimalarico, mostrato in Nigeria anni prima. Ciò significa che quando si stava svolgendo il campionato del mondo del 1989, i giocatori della squadra giovanile nigeriana sarebbero stati già consapevoli che essere un Dundee United significava essere un po' stupido. Fatima, nigeriano-scozzese con sede ad Aberdeen, spiega al "Guardian": "Dundee è una frase abbastanza comune nel nord della Nigeria. L'ho sentito alcune volte da alcuni parenti. Se un ragazzino si comportava male o qualcosa del genere, o qualcuno fa qualcosa di veramente stupido, lo senti chiamare 'Dundee', a volte seguito dalla parola 'mumu' che in realtà significa la stessa cosa. Ma non avevo pensato a Dundee, la città della Scozia. Conoscevo la frase ma non avevo mai fatto quel collegamento".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso