QUESTIONE DI DALTONISMO

FA Cup, Wrexham-Sheffield United: arbitro estrae un cartellino rosso…a forma di cerchio!

FA Cup, Wrexham-Sheffield United: arbitro estrae un cartellino rosso…a forma di cerchio! - immagine 1
Tondo rosso

Redazione DDD

di Sergio Pace -

La più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, la FA Cup, regala sempre momenti curiosi. E anche un’espulsione può rivelarsi un episodio sorprendente e particolare. Il match tra il Wrexham, club primo in NationalLeague (campionato inglese di quinta serie) assieme al Notts County e di proprietà dell’attore Ryan Reynolds e dello sceneggiatore RonMcElhenney, e lo Sheffield United, secondo in Championship, si è concluso con uno spettacolare 3-3. Per i Robins sono andati in gol James Jones, Thomas O’Connor e PaulMullin; per i BladesOliver McBurnie, Oliver Norwood e John Egan al 95’. Al 71’ l’arbitro Dean Whitestone ha espulso Daniel Jebbison, attaccante dello Sheffield United, per condotta violenta.

Fin qui nulla di strano

I più attenti avranno notato però che il cartellino rosso estratto dal direttore di gara era…a forma di cerchio! Va specificato che questo tipo di cartellino non viene mai tirato fuori nelle serie maggiori.

FA Cup, Wrexham-Sheffield United: arbitro estrae un cartellino rosso…a forma di cerchio!- immagine 2

Si tratta di una pratica utilizzata per permettere all’arbitro di estrarre più velocemente il cartellino e per aiutare i giocatori daltonici a distinguere con esattezza i colori. Non è dunque un fatto strano. L’arbitro ha la possibilità di tirar fuori anche il cartellino “tondo” a sua discrezione…

tutte le notizie di