TRA COPPA E CAMPIONATO

Anderlecht-Standard Liegi, due derby nel giro di tre giorni: borghesi contro operai

Anderlecht-Standard Liegi, due derby nel giro di tre giorni: borghesi contro operai - immagine 1
La squadra della capitale, l'Andelecht, contro lo Standard Liegi, squadra della Vallonia francofona. E' il Clasico belga in programma oggi per gli ottavi di finale di coppa del Belgio e domenica 10 dicembre per la sfida di campionato.
Domenico La Marca

Due derby a stretto giro, prima la coppa del Belgio e poi la sfida di campionato, in tre giorni due gare in casa dell'Anderlecht. La squadra di Bruxelles è seconda in classifica con 34 punti, lo Standard Liegi è a metà classifica con 14 punti in meno.

Non solo calcio...

Oltre alla rivalità sportiva e alla competizione naturale tra la capitale e Liegi, il più grande centro della Vallonia, l'antipatia reciproca tra queste due città ha radici nella natura delle rispettive popolazioni. L'Anderlecht è storicamente un club reale (il nome completo è Royal Sporting Club Anderlecht) ed è stato considerato rappresentativo della società borghese della metropoli. D'altra parte, Liegi è stata uno dei principali centri industriali d'Europa fin dall'inizio della Rivoluzione industriale, nota come città dell'acciaio.

LEGGI ANCHE

L'animosità tra i club è stata evidente anche nel 2015, quando i tifosi dello Standard hanno esposto uno striscione con la testa mozzata di Steven Defour e la scritta "rosso o morto" durante una partita contro l'Anderlecht. Defour, ex giocatore dello Standard e capitano della squadra vincitrice del titolo nel 2009, aveva successivamente indossato la maglia del Porto prima di tornare in Belgio nel 2014 con l'Anderlecht.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.