Il Rapid e l'Austria, i club tradizionali di Vienna: il loro duello è il derby più giocato dell'Europa continentale. Solo gli incontri tra le rivali di Glasgow, Edimburgo e Belfast sono stati disputati più volte.
LA GRANDE STORIA A META' CLASSIFICA
Anni Trenta: quando il derby di Vienna era la sfida fra i 2 calciatori più forti del mondo
Il Rapid è sostenuto dalla classe operaia urbana. L'Austria, invece, è sempre stato un pò il club della classe media e dell'intellighenzia, considerato parte della cultura dei caffè di Vienna.
LEGGI ANCHE
Bican contro Sindelar
La Vienna del periodo tra le due guerre è stata teatro del duello tra due grandi calciatori dell'epoca, probabilmente due dei migliori. Uno di loro era Pepi Bican, nato da genitori cechi nell'attuale capitale austriaca. Secondo molte fonti, è il miglior cannoniere di tutti i tempi (si dice che abbia segnato 1468 gol a livello agonistico, ma la FIFA ne conta "solo" 805, soprattutto a causa del problematico periodo bellico). Negli anni Trenta, Bican brillò con la maglia del Rapid.
L'altra grande stella, ma dell'Austria, fu Matthias Sindelar. Il giocatore che è stato nominato calciatore austriaco del XX secolo nacque a Kozlov, vicino a Jihlava. Quando aveva due anni, tutta la sua famiglia si trasferì a Vienna in cerca di una vita migliore. In seguito, con il nome di Sindelar, divenne il simbolo assoluto dei successi dell'Austria.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA