Rapid Vienna, il calendario chiama. Il 24 e il 31 agosto austriaci in campo contro la Fiorentina, nelle due fare dei playoff di Conference League. Poi il 30 settembre prossimo, ci sarà il derby della capitale austriaca sul campo dell'Austria Vienna.
ALLE DUE ESTREMITA' DELLA CAPITALE AUSTRIACA...
Rapid Vienna, la Conference con i viola e il derby con i bianco-viola: tutto in un mese…
Due classi sociali diverse
Il Rapid Vienna è stato fondato come "squadra di lavoratori" alla fine del XIX secolo, poi chiamato "First Vienna Workers Football Club" e la classe che rappresentava era più associata alla classe operaia e alla classe media.
LEGGI ANCHE
L'Austria Vienna è situata all'altra estremità di Vienna. Fondato nel 1910 con il nome di Wiener Amateur Sports Club, il club bianco-viola dell'Austria Wien ha incarnato fin dall'inizio la borghesia nei caffè e nei bar.
La situazione di oggi: mentre l'Austria è diventata un club ricco e e socialmente abbastanza isolato, il Rapid ha continuato con una comprensione del calcio che rappresentava le persone con meno pretese e abbastanza povere. Questi cliché sono diventati iconici dai gruppi di fan del Rapid con il soprannome di "Tank".
Il derby più memorabile tra queste due squadre si giocò il 17 settembre 1950 e terminò 4-4. Il Rapid Vienna, che si era portato in vantaggio per 2-0 nella gara ripetuta dopo il pareggio, non è riuscito a mantenere il vantaggio e l'Austria Vienna ha chiuso il primo tempo con un vantaggio di 4-3. Ma nella ripresa il Rapid ha vinto la partita 7-5 con una prestazione davvero indimenticabile.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA