DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Dal 2014 ad oggi 5 grandi derby all’estero: Real-Atletico, una grande sfida globale da 300mila spettatori

JEDDAH, SAUDI ARABIA - JANUARY 12: Kieran Trippier of Atletico Madrid battles for possession with Luka Modric of Real Madrid  during the Supercopa de Espana Final match between Real Madrid and Club Atletico de Madrid at King Abdullah Sports City on January 12, 2020 in Jeddah, Saudi Arabia. (Photo by Francois Nel/Getty Images)

Il derby di Madrid è diventato un derby d'esportazione: 300mila spettatori allo stadio nelle finali-derby di Lisbona, San Siro, Tallinn e Jeddah, oltre all'evento estivo del New Jersey

Redazione DDD

La vittoria del Real Madrid sull'Atletico Madrid ai rigori nel derby di Jeddah per la Supercoppa di Spagna, ha ormai segnato una tendenza. Il derby di Madrid è un grande derby estero d'esportazione. Dal 2014 a Lisbona fino al gennaio 2020 in Arabia Saudita, sono ben 5 i derby Real-Atletico trasformati in grandi eventi da finale o comunque in sfide di rilevanza internazionale.

Domenica scorsa, le due squadre hanno giocato la loro quinta partita fuori dalla Spagna negli ultimi sei anni. Tutto è partito dalla finale di Champions League del 2014, una dolce notte per il Real Madrid e una amara per i rojiblancos. Il gol di Sergio Ramos al 93esimo minuto ha spezzato lo spirito dell'Atlético prima che tre gol nei tempi supplementari gli spezzassero il cuore.

Due anni dopo, è stata la stessa competizione, le stesse due squadre, lo stesso dolore per l'Atlético e la stessa euforia per il Real Madrid, ma in uno stadio diverso. Non è stato nei tempi supplementari, perché nessuna delle due squadre è riuscita a raggiungere l'obiettivo, prima che un rigore sbagliato di Juanfran segnasse il destino dell'Atlético nella ripresa con la Champions a Zidane e CR7. La finale di Champions League 2016 si è giocata davanti a 81mila tifosi a San Siro.

Real e Atletico si sono poi incontrati nella Supercoppa Europea allo stadio Lillekula di Tallinn nel 2018 davanti a 12mila 500 spettatori. È stato l'unico derby di Madrid a non avere Zidane e Simeone nelle rispettive panchine delle squadre. Lopetegui era appena subentrato in estate prima del ritorno di Zidane più avanti nella stagione, mentre quella sera era seduto in panchina il vice del Cholo, German Burgos. L'Atlético ha sollevato la coppa in quell'occasione, dopo aver segnato due gol nei tempi supplementari per segnare la vittoria. Julen Lopetegui è diventato quella sera il primo allenatore della storia del Real Madrid dal 1948 a subire almeno quattro gol nella prima partita ufficiale per i Blancos

L'ultimo derby prima del trionfo Real a Jeddah ai rigori era stato giocato al MetLife nel Ner Jersey di fronte a 80mila tifosi. L'Atlético ha vinto la partita 3-7 dopo una raffica di gol nel primo tempo. Come avrebbe poi confermato Jeddah, il SuperDerbi è ormai una garanzia di emozioni, di pubblico e di spettacolo.

Potresti esserti perso