TENERIFE-LAS PALMAS 2-0

Derby delle Canarie, autoironia Las Palmas: “Sì, sì, ce ne avete fatti due…”

Derby delle Canarie, autoironia Las Palmas: “Sì, sì, ce ne avete fatti due…” - immagine 1
È stata la sfida di Copa del Rey più a sud d'Europa, quella tra Tenerife e Las Palmas. La distanza di 90 km in linea d'aria tra i club delle Canarie rende questa trasferta da derby una delle più brevi delle ultime 32.
Valentina Alduini

Tenerife-Las Palmas è il derby regionale. Lo scontro diretto tra i bianchi di Tenerife, i chicharreros, e i gialli di Las Palmas, i canariones. Condividono l'azzurro del mare, un passato e un'unicità geografica. Discendono da coloni originari chiamati Guanci, furono conquistati dagli spagnoli nel XV secolo e dominano alcune isole che inizialmente adottarono il nome di Afortunadas e oggi conosciamo tutti come Isole Canarie. Ma da lì le acque cominciano a dividersi. E il fatto è che, ogni volta che c'è un derby isolano, in casa di chiunque sia, la rivalità è il tono abituale nei giorni e nelle ore che precedono il fischio d'inizio. Senza però fare drammi...

2-0 Tenerife...

A fine partita, dopo il 2-0 con cui il Tenerife ha vinto in casa superando il turno di copa del Rey, i tifosi di casa chiedevano ai tifosi ospiti rivali quanti gol avessero visto: "due", il gesto con le dita per nulla polemico e molto autoironico dei tifosi Las Palmas.

Ci sono stati però anche, fra gli sconfitti, alcuni tifosi che si sono arrabbiati. Come quelli del profilo Twitter Penas Las Palmas: "Non siamo allenatori, dirigenti, giocatori... Siamo tifosi e perdere così a Tenerife è intollerabile. Se giocate così, non giocate per noi".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.