Quanti derby in Spagna-Germania

Derby di Madrid, Clasico di Spagna: quante sfide in Spagna-Germania

Antonio Rudiger
Derby di Madrid, Clasico di Spagna, incontri tra vecchi amici: Spagna-Germania è molto di più di quarto di finale dell'Europeo 2024
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Spagna-Germania, in programma venerdì 5 luglio (ore 18:00) alla Mercedes Benz Arena di Stoccarda, inaugura il programma dei quarti di finale dell'Europeo 2024. È la sfida tra le due Nazionali che fin qui hanno fatto vedere il miglior calcio del Vecchio Continente, ma sola una staccherà il pass per la semifinale.

Derby di Madrid in Spagna-Germania

—  

Spagna-Germania non sarà solamente un quarto di finale dell'Europeo, ma è anche una sfida speciale tra giocatori che nel corso dell'ultima stagione si sono affrontati nelle varie stracittadine, nei vari derby dei rispettivi campionati. Sarà dunque derby di Madrid tra il difensore Antonio Rudiger e il centrocampista Toni Kroos, punti di riferimento dei blancos e della selezione teutonica e l'attaccante dell'Atletico Alvaro Morata. Confronto speciale anche tra gli stessi Rudiger e Kroos, impegnati contro i compagni di spogliatoio al Real Nacho e Carvajal.

Alvaro Morata

Clasico di Spagna

—  

Derby della Capitale spagnola, ma anche Clasico di Spagna. Sì perchè sono diversi i giocatori che militano in Liga con le maglie di Real Madrid e Barcellona; la compagine catalana, nelle file della Nazionale iberica, può contare su diversi rappresentanti: Fermín Lopez, Lamine Yamal, Ferran Torres, Pedri. Come per la stracittadina madrilena, anche in questo caso il confronto speciale riguarda i giocatori delle merenguesRudiger e Kroos, impegnati contro i cinque giocatori blaugrana citati.

Spagna-Germania

E vecchi amici

—  

Il Clasico di Spagna lo giocherà anche il centrocampista del Barcellona e compagno di reparto di Toni Kroos, Ilkay Gundogan, che sfiderà i madrileni Nacho e Carvajal. Per il classe 1990 del Barça sarà anche l'occasione di incrociare un suo ex collega del Manchester City, quel Rodri, giocatore imprescindibile per le Furie Rosse, insieme al quale nella stagione 2022-2023 conquistò uno storico triplete con i Citizens.

tutte le notizie di