EPISODIO STORICO, UN CAOS INDIMENTICABILE

Derby di marzo tra Stella Rossa e Partizan: quando il maiale arrosto scatenò una rissa tra tifosi

Derby di marzo tra Stella Rossa e Partizan: quando il maiale arrosto scatenò una rissa tra tifosi - immagine 1
Era il 10 marzo 1996, poco prima del 103esimo eterno derby

Redazione DDD

Nella loro storia, Stella Rossa e Partizan non hanno mai giocato un eterno derby il 3 marzo, come accade in occasione del 169esimo confronto, in programma venerdì 3 marzo alle 19.00.

Tifosi Partizan: quel maiale arrosto con la sciarpa della Stella Rossa...

Sul piano statistico e scaramantico, il mese di marzo è più gradito ai biancorossi, che hanno ottenuto otto vittorie, insieme a sette pareggi e quattro trionfi del Partizan.

Derby di marzo tra Stella Rossa e Partizan: quando il maiale arrosto scatenò una rissa tra tifosi- immagine 2

Una delle quattro vittorie dei bianconeri del Partizan a marzo è stata nel 1996: al Marakana 3-2 per i bianconeri. Fu in quel 103esimo derby del 10 marzo 1996 che si vide una delle scene più pazze del derby: un maiale in campo causò il caos prima della partita. La storia la ricorda a Telegraf.rs Miroslav Trajković, un tempo membro della compagnia di Cavalleria, intervenuto in un modo che quasi 30 anni dopo non dimentica: "La situazione al derby andò fuori controllo. I tifosi del Partizan sono arrivati vicino al lato ovest dello stadio, portando un maiale arrosto, infilzato con una mela, su cui hanno messo la sciarpa della Stella Rossa. Cantavano i cori del Partizan e portavano quel maiale come bandiera".

A quel punto: "I tifosi della Stella Rossa li hanno visti e ascoltati mentre facevano i cori, poi hanno iniziato a saltare dal muro vicino alla biglietteria a nord e c'è stata una rissa vicino alla taverna Avalica. Poi io e il mio collega siamo dovuti intervenire. Con solo due cavalli siamo riusciti a separare diverse migliaia di persone. Faceva brutto tempo e pioveva. Ci siamo precipitati dentro con i cavalli e quando ci hanno visti galoppare sull'asfalto, sono scappati tutti. Finì in 5 minuti, senza vittime o feriti".

tutte le notizie di