IN CAMPO VENERDI' 29 ALLE 21.00

I minatori contro i mastini: Lille-Lens, un derby tra borghesia e proletariato

I minatori contro i mastini: Lille-Lens, un derby tra borghesia e proletariato - immagine 1
Il bilancio complessivo del Derby du Nord è a favore del Lille, che ha vinto 45 derby, il Lens ha avuto la meglio 37 volte, mentre 36 partite sono finite in pareggio. Le due squadre hanno poi pareggiato nelle ultime due occasioni (sempre 1-1).
Redazione Derby Derby Derby

La Ligue 1 non è solo il Psg. O il Marsiglia. Ci sono anche Lilla e Lens, che si divdono il nord della Francia. Storicamente, la rivalità risiede anche nella lotta di classe tra la ricca borghesia e il proletariato.

Il Derby del Nord è uno dei duelli più interessanti e vivaci di Francia

Lille è uno dei più grandi agglomerati urbani della Francia. L'intera area metropolitana (che condivide, ad esempio, con la famosa Roubaix, famosa per il ciclismo) conta più di un milione di abitanti, mentre la città stessa ne conta circa 230mila. Si trova al confine con il Belgio, è sede di tre università e storicamente è stata un centro di commercio e cultura. Viene descritta come moderna, cosmopolita e aperta al mondo.

Lens, invece, a soli 35 chilometri a sud, ha una popolazione di 32mila abitanti. Rispetto a Lilla, ha radici storiche, economiche e sociali molto diverse. È il centro del vasto bacino carbonifero del Nord-Pas-de-Calais ed è quindi una città mineraria e industriale. L'ultima miniera di carbone di Lens ha cessato l'attività nel 1986 e le due città non sono più così distanti dal punto di vista economico e sociologico. Tuttavia, c'è una forte rivalità tra i due municipi, che oggi si manifesta soprattutto sul campo, durante il derbi du Nord, come conferma Miroslav Sifta su Diretta.it.

Il passato minerario è ancora evidente nel simbolismo del Lens. Il suo emblema raffigura una torre nera e anche i colori del club, e di conseguenza il soprannome della squadra, sono legati all'estrazione del carbone. Il colore rosso si riferisce al duro lavoro di estrazione "per il sangue", mentre l'oro (giallo) simboleggia il fatto che il carbone era prezioso come l'oro per Lens e per l'intera regione. Il soprannome dei giocatori del Lille è Les Dogues (i mastini). Nel caso dei calciatori del Lille, questa razza canina di grandi dimensioni vuole rappresentare la forza, l'aggressività e l'impegno verso il club.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.