Giovanni Lodetti, mancato all'età di 81 anni con i funerali in programma martedì 26 settembre nel Lodigiano, nella sua nativa Caselle Lurani, era un grande milanista. Orgogliosissimo del derby vinto 3-0 dai rossoneri all'andata del campionato 1964-65.
QUELLA VOLTA CHE FINI' 3-0...
Il derby del Lodetti: “No, non era autorete di Suarez, due gol tutti miei…”
Quale autorete...
Ecco le cronache dell'epoca, grazie a Magliarossonera.it, derby dell'11 novembre 1964: "Milan e Inter arrivano al derby dopo 8 giornate, in testa alla classifica; i rossoneri sono al comando con 14 punti, i nerazzurri secondi a 13. L'Inter deve rinunciare a Milani a soprattutto a Corso. Il Milan non sbaglia una mossa. Mattatore della giornata è Giovanni Lodetti. "Basletta", autore di un gol e...mezzo, doveva marcare il grande Suarez, ma finisce per dimostrare che era lo spagnolo a doversi preoccupare di marcare lui".
LEGGI ANCHE
"La cronologia dei gol. All'inizio della ripresa gran tiro di Lodetti da una ventina di metri; Suarez, che è a terra, intercetta di testa e devia la palla all'incrocio alla sinistra di Sarti. Al 22' della ripresa, il secondo gol: lancio del peruviano Benitez a Lodetti che evita prima Burgnich e Picchi e poi fulmina il portiere interista da posizione angolatissima. Trionfo rossonero a due minuti dal termine; su azione di Rivera la palla arriva ad Amarildo; bolide in diagonale e 3-0. Negli spogliatoi Viani predica umiltà. HH, al solito, va contro corrente: "Il Milan: tre tiri, tre gol".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA