SU TUTTI I FRONTI

La curva di destra dell’Amburgo, i bohemien del St. Pauli: è derby al Millerntor!

La curva di destra dell’Amburgo, i bohemien del St. Pauli: è derby al Millerntor! - immagine 1
Al derby con il simbolo dei pirati, che esprime la posizione del St. Pauli come istituzione sfavorita in opposizione ai ricchi e ai potenti
Simone Balocco

Domani venerdì 1' dicembre il St. Pauli primo in classifica nella 2.Bundesliga affronta i rivali cittadini dell'Amburgo, secondi in classifica. Si gioca a partire dalle 18.30 al Millerntor Stadium.

Non è solo calcio...

La ragione principale del rapporto teso tra le due rivali, o meglio tra i loro gruppi di tifosi in particolare, risiede nella trasformazione della società nel suo complesso negli anni Settanta e Ottanta, quando le ideologie fasciste cominciarono a diffondersi con veemenza in Germania, manifestandosi nel comportamento xenofobo dei neonazisti nei confronti di vari gruppi della popolazione. Sentimenti diffusi anche nel calcio. La maggior parte degli stadi di calcio in Germania è diventata un bastione dell'estremismo di destra. I neonazisti si trovavano soprattutto tra i membri dei gruppi di tifosi ultras. L'Amburgo SV non ha fatto eccezione in questo senso.

D'altra parte, i tifosi del St. Pauli iniziarono a essere profilati per opinioni e valori completamente opposti. Già negli anni '70, il club era popolare tra i punk e gli anarchici. Il fatto che fosse (e sia tuttora) un centro di libero pensiero è testimoniato dallo stesso quartiere di Sankt Pauli, famoso per la Reeperbahn. La zona è un noto centro di vita notturna, dove nel corso del XX secolo sono sorti numerosi club, ristoranti alternativi e sexy shop.

La curva di destra dell’Amburgo, i bohemien del St. Pauli: è derby al Millerntor!- immagine 2

Come l'intero quartiere, la squadra di calcio del St. Pauli è diventata un rifugio bohémien per chi ha una mentalità alternativa. In contrapposizione alla diffusione di massa del neonazismo, il FC St. Pauli attirava soprattutto tifosi di sinistra.

L'immagine del club da questo periodo in poi è illustrata anche da una bandiera pirata nera con teschio e ossa incrociate, portata allo stadio dai tifosi. E anche qui non è un caso...è un simbolo di ribellione.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.