ANNI OTTANTA TORRIDI...

“Ma lo sanno le vostre mamme…?” Derby Catanzaro-Cosenza, storia di sfottò e di scontri…

“Ma lo sanno le vostre mamme…?” Derby Catanzaro-Cosenza, storia di sfottò e di scontri… - immagine 1
Momento storico per il calcio calabrese: la rivalità tra “aquile” e “lupi” rappresenta uno dei patrimoni più grandi dell'intera regione.
Matteo Minotti

Quella del derby di domani fra Catanzaro e Cosenza è una storia di tensioni e di scontri. Nella primavera del 1983, nel corso di un concerto dei “Sound” (gruppo new wave londinese) a Catanzaro, due gruppi di giovani rockettari cosentini e catanzaresi si sono accapigliati a lungo. Tra di loro ci sono molti ultrà. Parecchi danni anche alle auto targate Cosenza.

E' il prologo...

A novembre 1984, la settimana che precede il derby d’andata è caratterizzata da una serie di appelli distensivi, con ripetuti inviti di politici e autorità alle famiglie cosentine a vivere una sana giornata di sport a Catanzaro.

Ma il 18 novembre 1984 purtroppo l'imponente carovana di tifosi cosentini è stata fatta oggetto di sassaiole e provocazioni, come conferma Iacchite.blog. Il tutto accende incidenti e scontri, sedati a fatica dalle forze dell’ordine. All’ingresso in campo delle squadre la situazione precipita per l’esposizione di uno striscione nella curva giallorossa (“Ma lo sanno le vostre mamme che siete qua?”) assolutamente provocatorio per i cosentini.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.