I 99 ANNI DELL'EX ROSSONERO

Montovoli, il giovane 2.0 si esalta: che idolo il Trapanelli, il nonno del derby di Milano

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

I giovani sono i primi ad apprezzare e ad esaltarsi rispetto ai racconti di un ex calciatore, che aveva 17 anni al momento del suo primo derby milanese, giocato nel giugno del 1942...
00:21 min

C'è anche il like del 38enne attore Andrea Montovoli fra quelli riservati su Instagram ("Ma che grande, idolo", con tre emoticon a cuoricino) a Piero Trapanelli, il più anziano ex calciatore ancora in vita della Serie A.

[an error occurred while processing this directive]

Ha 99 anni, è milanese di Chiaravalle, vicino al "nuovo stadio" di San Donato Milanese...

Ha giocato nel massimo campionato segnando solo un gol, ma al debutto e in un derby: "Era la penultima di campionato, giugno 1942, si giocava all’Arena, sostituivo Meazza che quell’anno giocava con il Milan, fu la mia unica partita della stagione.

"Il giorno più bello della mia vita di calciatore - racconta oggi al Corriere della Sera - Mancavano dieci minuti alla fine, tirai una fucilata a mezza altezza. Sembrava fatta invece l’Inter pareggiò due minuti dopo con Campatelli. Meazza? Era il migliore, il capitano dell’Italia campione del Mondo, anche se al Milan arrivò a fine carriera, era strano vederlo in rossonero. Mi chiamava “trapanelin” e io gli davo del “voi” perché il “lei” era proibito dal regime: ero un ragazzino, lui un uomo di 32 anni".