LE DUE RIVALI NON SI AFFRONTANO DAL 2016

Newcastle per il Re, Sunderland per il Parlamento: il derby della storia torna in FA Cup

Newcastle per il Re, Sunderland per il Parlamento: il derby della storia torna in FA Cup - immagine 1
La rivalità tra le città di Newcastle sul Tyne e Sunderland sul fiume Wear ha radici molto più antiche delle rispettive squadre di calcio
Simone Balocco

La faida tra le due città è scoppiata durante la guerra civile inglese nella prima metà del XVII secolo. Mentre tutta Newcastle si schierava con la corona reale, il Sunderland e la sua gente erano parlamentari. Da allora, le due città, distanti solo 12 miglia, si sono scontrate in ogni occasione, compreso il voto sulla Brexit, quindi la rivalità tra le due città si è inevitabilmente estesa al campo di calcio.

Le due grandi rivali del nord dell'Inghilterra si ritrovano questo fine settimana, dopo sette lunghi anni, in FA Cup

La punta nordorientale dell’Inghilterra, la contea di Tyne and Wear, fu uno degli epicentri della rivoluzione industriale nel XVIII secolo. Prima della guerra civile inglese (che durò dal 1642 al 1651), il re Carlo I Stuart concesse alla città di Newcastle il diritto di estrarre carbone. Ciò ebbe un forte impatto sulla vicina città di Sunderland, dove anche il commercio del carbone era in forte espansione. Ma all'improvviso fu interrotto. Questa decisione del re suscitò naturalmente risentimento nella città nei confronti dei privilegiati di Newcastle e della monarchia nel suo insieme. Dall'inizio della guerra civile, il Sunderland, prevalentemente protestante, si schierò dalla parte dei parlamentari, come conferma Flashscore.fr.

Negli ultimi quindici anni, il nord-est dell’Inghilterra è passato dall’essere un ricco centro industriale a una periferia travagliata. La contea di Tyne and Wear ha perso gran parte della sua ricchezza. I famosi cantieri navali, i moli, le tradizionali vetrerie e le miniere di carbone chiusero gradualmente i battenti. Anche il patrimonio calcistico ha sofferto. Quando i calciatori del Newcastle e del Sunderland pareggiarono 1-1 in Premier League nel marzo 2016, nessuno avrebbe immaginato che sarebbe stato l'ultimo derby del Tyne and Wear per molto tempo. Entrambi i club hanno poi vissuto il periodo più buio della loro storia. Il Newcastle retrocesse nel 2016.La serie di documentari Netflix Sunderland 'Til I Die (Sunderland Until I Die) ti ha sicuramente insegnato che il Sunderland ha vissuto un destino ancora più oscuro di quello dei Black Cats (soprannome dei calciatori del Sunderland).

Il Newcastle United, nel frattempo, è riuscito a trovare un nuovo proprietario, un potente gruppo di investitori saudita. La lunga attesa per il derby del Tyne-Wear finirà questo sabato, 6 gennaio , quando Sunderland e Newcastle si affronteranno in FA Cup. Il derby sarà tanto più prestigioso in quanto il bilancio delle due rivali è in perfetto equilibrio: 53 vittorie per il Newcastle, altrettante vittorie per il Sunderland e 50 pareggi.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.