ROSSONERO MANCATO...

Rio, la storia del “ratto” di Roberto Dinamite: il derby fra Flamengo e Vasco diventa una serie tv

Rio, la storia del “ratto” di Roberto Dinamite: il derby fra Flamengo e Vasco diventa una serie tv - immagine 1
Nel 1981 Roberto Dinamite sembrava ormai del Flamengo, ma quelli del Vasco da Gama se lo sono ripreso. E il bomber di rientro da Barcellona è diventato una bandiera sportiva e dirigenziale del club dello stadio Sao Januario.
Domenico La Marca

Questo lunedì 13 novembre è uscito il primo capitolo della serie tv "A Mão do Eurico", prodotta dalla piattaforma di streaming "Globoplay". L'episodio mostra come la rivalità tra Vasco e Flamengo sia cresciuta nel corso degli anni '80, soprattutto a causa di Roberto Dinamite e del Campionato Carioca del 1981.

Torna e va al Flamengo, invece no...

Dopo la partenza di Roberto per il Barcellona, ​​la stella e idolo della torcida del Vasco non ha fatto bene al club catalano e ha voluto tornare in Brasile. La prima squadra che è arrivata e ha trovato un accordo con l'attaccante è stata il Flamengo. I dirigenti rossoneri e lo stesso Roberto (mancato nel gennaio 2023) consideravano già chiusa la trattativa, finché Eurico Miranda, noto politico brasiliano all'epoca presidente del Vasco da Gama, non è intervenuto e l'attaccante e tornato alla base...con un grande smacco per i tifosi del Flamengo...

E' uno dei motivi storici della rivalità del Clássico dos Milhões (il Derby dei Milioni) ovvero il nome dato al derby fra Flamengo e Vasco da Gama, entrambe squadre della città di Rio de Janeiro. Considerato uno dei derby più combattuti del calcio brasiliano, sia per rivalità storica che per popolarità. È stato chiamato così sin dai suoi inizi negli anni '20, poiché Flamengo e Vasco hanno le due più grandi basi di tifosi nello stato di Rio de Janeiro.

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.