Decide Albarran

Cordoba-Malaga 1-0: Albarran decide il derby andaluso

Cordoba-Malaga 1-0: Albarran decide il derby andaluso - immagine 1
Un tempo per parte, meglio il Malaga al 45′, il Cordoba rientra in campo con un piglio diverso e trova il gol vittoria con Albarran nella ripresa Sfida tra due squadre che da diversi anni non militano più nell’elite del calcio...
Vincenzo Bellino

Un tempo per parte, meglio il Malaga al 45', il Cordoba rientra in campo con un piglio diverso e trova il gol vittoria con Albarran nella ripresa

Sfida tra due squadre che da diversi anni non militano più nell'elite del calcio spagnolo, tuttavia all'Estadio Municipal Nuevo El Arcángel la posta in palio è alta. Al di là della rivalità cittadina il derby andaluso tra Cordoba e Malaga altro non è che uno scontro diretto per i piani alti della classifica. I padroni di casa occupano la 2ª posizione e precedono di cinque lunghezze gli ospiti, ancorati al 4° posto, penultimo slot disponibile che garantisce la partecipazione ai play-off promozione per la Segunda Division.

Cordoba-Malaga, all'andata fu 1-1

—  

Si parte dall'1-1 della Rosaleda. Il Malaga parte forte e sfiora la rete sugli sviluppi di calcio d'angolo con un colpo di testa di Roberto, sventato ottimamente dal portiere del Cordoba che è provvidenziale anche su una conclusione volante da fuori area di Victor Garcia. La risposta dei padroni di casa è affidata alle incursioni di Adilson che va giù dopo un contatto in area con Manu Molina ma il direttore di gara fa cenno di proseguire.

Sempre Adilson protagonista sull'out di sinistra, doppio passo e palla al centro per Alberto Toril che colpisce male e cestina una ghiotta opportunità. Il Malaga prova a rendersi pericoloso con le conclusioni dalla distanza e va vicino al bersaglio grosso sul finire del primo tempo con Larrubia, el diez si libera di Lapeña, si accentra e fa partire un sinistro che esce per questioni di centimetri.

Nella ripresa il copione della gara viene ribaltato dal Cordoba, molto più arrembante rispetto ai primi 45'. I biancoverdi hanno subito l'occasione per passare in vantaggio ma Cristian Carracedo, servito splendidamente da Adilson, spedisce sul fondo a tu per tu con Herrero. È il preludio al gol che arriva al 57' grazie ad un colpo di testa di Albarran che l'estremo difensore avversario non riesce a trattenere.

Dopo la rete dell'1-0 le occasioni fioccano per i padroni di casa, Casas va ad un passo dal 2-0 con una conclusione radente sul primo palo che Herrero mette in angolo, poco dopo un calcio di punizione dai 30 metri finisce fuori di poco. L'ultima opportunità del match è però per il Malaga che dalla bandierina va vicina all'1-1, questa volta è decisiva una doppia parata di Carlo Marin che respinge un diagonale da distanza ravvicinata di Gabilondo e blocca a terra un tap-in troppo telefonato di Cordero. Grazie a questo successo il Cordoba sale a quota 70, consolida il 2° posto e vola a +8 sul Malaga che non riesce ad approfittare della sconfitta dell'UD Ibiza e resta 4° alle sue spalle.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.