DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

E SE SEAN AVESSE ACCETTATO LO UNITED nel 1953?

“In Memoriam”, storia da Oscar: il 23enne Sean Connery lo voleva il Manchester United!

Il primo James Bond della storia fu tentato da Matt Busby, ma aveva già 23 anni e rifiutò la proposta dei Red Devils

Davide Capano

La cerimonia di premiazione degli Oscar 2021 ha visto anche quest’anno la parte “In Memoriam”, che rende omaggio ad attori, produttori, registi e membri dell’industria cinematografica scomparsi negli ultimi dodici mesi. Sempre uno dei momenti più emozionanti. Stavolta, tra tutti i personaggi citati, è apparso uno che ha fatto la storia sul grande schermo ma che avrebbe potuto farla anche sui campi di calcio: Sean Connery, morto lo scorso 31 ottobre a 90 anni.

 (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

(Photo by Hulton Archive/Getty Images)

Ma lo sapevate che Connery, ricordato per essere stato il primo James Bond, ha avuto l’opportunità di giocare per il Manchester United? Una storia da lui stesso raccontata molti anni fa, come riportato da The Sun. “Giocavo per il Bonnyrigg Rose (club scozzese a 6 miglia dal centro di Edimburgo) e sono venuti a cercarmi quelli dell’East Fife (società di Methil, contea storica della Scozia). È vero; il Celtic, no”, svelò, scartando così la voce che lo legava agli Hoops.

Tuttavia, qualche tempo dopo, fu il leggendario Sir Matt Busby, allora allenatore dei Red Devils, a tentarlo. L’idea era chiara: portare i giovani talenti all’Old Trafford. E in una tournée della squadra di Connery a Manchester, durante una partita contro un team giovanile locale, Busby lo vide dagli spalti e gli offrì subito un contratto di 25 sterline a settimana. Era l'anno 1953.

“Il cuore mi diceva di accettare, perché amavo davvero il calcio – spiegò Sean Connery – ma ho dovuto usare la testa e rifiutare. Mi sono reso conto che un calciatore di alto livello poteva essere in fase calante a 30 anni e io ne avevo già 23, così ho scelto di diventare attore ed è stata una delle mosse più intelligenti che abbia mai fatto”. Immaginate come sarebbe cambiata la Storia…

tutte le notizie di