JULIAN HA LE IDEE CHIARE

Germania, il ct Nagelsmann: “Neuer ha una lieve infezione gastrointestinale“

Germania, il ct Nagelsmann: “Neuer ha una lieve infezione gastrointestinale“ - immagine 1
Il selezionatore ha parlato in conferenza stampa dal ritiro dei tedeschi. L’ex tecnico del Bayern ha fatto il punto sugli infortunati e non solo…
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Ieri, nella sua prima conferenza stampa durante il ritiro della Germania in vista di Euro 2024, Julian Nagelsmann ha fornito un aggiornamento sulla disponibilità dei giocatori e sulla prospettiva di altre convocazioni.

Le parole del ct tedesco

In primo luogo, il ct tedesco ha fornito un aggiornamento su quando la sua squadra sarà completa, con altri calciatori che devono ancora aggregarsi: "I giocatori del Leverkusen e Ilkay Gündogan si uniranno a noi mercoledì e inizieranno ad allenarsi giovedì. Marc-André Ter Stegen si aggregherà lunedì. I finalisti della Champions si aggregheranno martedì della prossima settimana. Abbiamo parlato con tutti e quattro. È importante che tutti siano liberi da infortuni. Da martedì in poi avremo una squadra completa".

Germania, il ct Nagelsmann: “Neuer ha una lieve infezione gastrointestinale“- immagine 2

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Nagelsmann ha anche fornito un punto sugli elementi assente per infortunio. Il portiere titolare Manuel Neuer è attualmente fuori a causa di un'infezione. Riguardo al 38enne, Nagelsmann ha dichiarato: "Niente di drammatico. Solo una lieve infezione gastrointestinale. Non sarà qui prima di mercoledì, mi aspetto che si unisca a noi giovedì. Se sarà in salute, sarà il numero 1".

Germania, il ct Nagelsmann: “Neuer ha una lieve infezione gastrointestinale“- immagine 3

Manuel Neuer (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Mancano anche David Raum, Aleksander Pavlovic, Jamal Musiala e Leroy Sané: "Raum, Leroy, Pavlo e Jamal non si alleneranno al 100% questa settimana. Cercheremo di integrarli parzialmente mercoledì o giovedì. Dobbiamo stare attenti a non passare da 0 a 100. Ora si prenderanno una pausa e speriamo di poterli coinvolgere nell'allenamento completo di venerdì".

Germania, il ct Nagelsmann: “Neuer ha una lieve infezione gastrointestinale“- immagine 4

All'ex tecnico del Bayern è stato chiesto anche di eventuali convocazioni tardive in caso di infortuni, come nel caso di Brajan Gruda e Rocco Reitz, che questa settimana si alleneranno con la squadra a causa di assenze: "Gruda è estremamente creativo nell'ultimo terzo di campo, un calciatore molto bravo. Sono molto contento di vederlo in allenamento. Spero che abbia la necessaria fiducia in se stesso con noi. Reitz ha avuto un'ottima stagione, è un grande lavoratore. Cerca di dare il via a molti attacchi. Per ora sono qui solo per allenarsi, ma c'è anche una possibilità, può sempre succedere qualcosa. È un segno per loro che sono stati convocati per l'allenamento". Nagelsmann ha ribadito questo concetto quando gli è stato chiesto di Leon Goretzka, uno degli assenti più illustri: "Non c'è nulla di completamente escluso per nessun giocatore. Naturalmente, vorremmo avere la squadra che abbiamo nominato nel torneo. Non voglio dare false speranze a nessuno. Speriamo che nessuno si infortuni. Ma nulla è escluso".

Germania, il ct Nagelsmann: “Neuer ha una lieve infezione gastrointestinale“- immagine 5

Infine, Nagelsmann ha invitato tutti a concentrarsi sul torneo, indipendentemente dall'andamento della stagione: "Alla fine il torneo è più importante di tutto, tutti hanno lo stesso obiettivo, indipendentemente dall'andamento della stagione. Chiedo a tutti di dare il massimo in allenamento, ma all'inizio sarà un po' più rilassato. Non c'è bisogno di molte discussioni. Tutti saranno pienamente concentrati. L'Europeo è l'inizio della nuova stagione, tutti non vedono l'ora di iniziare. Tutti sono eccitati. Quando si perde una finale di Champions League fa male, ma ci si può concentrare subito per fare un grande torneo".

Questa settimana la Germania svolgerà un ritiro in Turingia prima di trasferirsi la prossima settimana all'Adidas Campus di Herzogenaurach, che sarà il quartier generale del torneo. La prima partita di preparazione della Germania sarà contro l'Ucraina a Norimberga il 3 giugno, prima di giocare contro la Grecia a Mönchengladbach una settimana prima di iniziare Euro 2024 contro la Scozia a Monaco.

tutte le notizie di