- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
europei 2024
Cristiano Ronaldo continua a far parlare di sé. Il Portogallo, guidato dalla sua esperienza e dal suo talento, è riuscito a superare la Slovenia in una partita tesissima conclusasi ai calci di rigore dopo un pareggio senza reti nei tempi regolamentari e supplementari. L'asso portoghese ha prima sbagliato un rigore cruciale nell'extra-time, poi si è riscattato nella lotteria dei rigori, contribuendo alla vittoria della sua squadra. Tuttavia, il vero eroe della serata è stato il portiere Diogo Costa, che ha parato ben tre tiri dagli undici metri, regalando ai lusitani la qualificazione ai quarti di finale contro la Francia.
Fin qui non è stato un Europeo semplice per Cristiano Ronaldo. Dopo l'errore con l'Austria nell'Europeo 2016, l'attaccante portoghese ha sbagliato nuovamente dagli undici metri, diventando il primo giocatore a sbagliare due rigori nella stessa competizione continentale. Jan Oblak, portiere della Slovenia e suo vecchio rivale nei derby di Madrid, ha avuto la meglio ai supplementari, ma alla fine a far festa è stato il Portogallo.
"Non mi sembra di aver tirato un brutto rigore - ha commentato Ronaldo ai microfoni di Sky Sport - ma Oblak è stato straordinario.Purtroppo anche i più forti hanno la loro giornata no". Dopo aver fallito l'occasione del possibile 1-0 alla fine del primo tempo supplementare, CR7 è scoppiato in lacrime, rincuorato dai suoi compagni di squadra, ma si è fatto perdonare successivamente, chiedendo scusa ai tifosi dopo la realizzazione del primo calcio di rigore.
Sul futuro Cristiano Ronaldo è stato chiaro: "Sarà il mio ultimo Campionato Europeo". La speranza del Cinque volte Pallone d'Oro è di riuscire a chiudere la kermesse con almeno un goal all'attivo e di arrivare più avanti possibile col suo Portogallo. La prossima sfida è con la Francia nel remake della finale dell'Europeo 2016, vinta dai lusitani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA