CASO CHE HA DEL CLAMOROSO

Classico belga a Bruges: ma l’Anderlecht rischia di rigiocare la partita con il Genk…

Classico belga a Bruges: ma l’Anderlecht rischia di rigiocare la partita con il Genk… - immagine 1
C'è Bruges-Anderlecht ma anche un caso regolamentare: il verdetto definitivo è atteso per il 5 marzo. Nel caso, clamoroso, cosa accadrà per i tifosi? I biglietti saranno in vendita? Partita a porte chiuse?
rmgrup

Bruges-Anderlecht è il derby del Topper, la rivalità storicamente più importante del calcio belga, soprattutto per i fiamminghi del Bruges, la parte belga di lingua olandese (fiamminga). Per questo motivo, in olandese viene chiamata De Topper o De Klassieker (il classico) (il fiammingo è una sorta di dialetto olandese.

Bruges 45 punti e Anderlecht 54

Squadra di Bruxelles favoruta, ma comunque a meno 8 dalla capolista Union SG. Il fatto è che lo stesso Anderlecht è stato turbato, nella preparazione della trasferta di Bruges, da una notizia di carattere regolamentare. La Commissione d'appello della Federcalcio Belga (URBSFA) ha respinto entrambe le argomentazioni presentate dall'Anderlecht. Sembra ormai sempre più probabile che lo stesso Anderlecht e il Genk dovranno rigiocare la partita dal 23 dicembre, anche se il procedimento è ancora in corso presso la Corte Arbitrale dello Sport belga (CBAS).

Il Genk ha presentato reclamo dopo la partita persa in casa dell'Anderlecht (2-1) nella 19esima giornata di campionato, il 23 dicembre, a causa di un rigore controverso che l'arbitro Nathan Verboomen non aveva fatto calciare nuovamente agli ospiti. Il 26 gennaio il Consiglio disciplinare della federazione si era pronunciato a suo favore in appello.

L'Anderlecht ha quindi avviato due procedure di ricorso contro la Commissione di Evocazione e la CBAS. La Commissione d'appello può annullare le decisioni degli organi della federazione. L'Anderlecht inizialmente sostenne che non esisteva alcuna norma interna che conferisse al Dipartimento di Arbitrato Professionale (PRD) dell'Unione Belga il diritto di pronunciarsi, ma la commissione vide una riga di testo nei regolamenti che gli attribuiva giurisdizione.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.