RISPOSTINA A BOBAN

Collina e il derby contro le tradizioni: “I cambiamenti in difesa del calcio”

Redazione Derby Derby Derby

"Vorrei elogiare gli arbitri che hanno applicato correttamente quanto raccomandato dall'Ifab, anche nelle competizioni Uefa". Lo afferma il presidente della Commissione arbitri della Fifa, Pierluigi Collina.
00:25 min

di Bruno Bertucci -

L'ex arbitro Pierluigi Collina - considerato uno dei migliori fischietti di sempre - è intervenuto ai microfoni dei canalo ufficiali della FIFA spiegando le ragioni delle nuove disposizioni.

Nuove disposizioni

La volontà è quella di ridurre le pause ed avvicinarsi sempre di più al tempo effettivo giocato: "Vorrei elogiare gli arbitri che hanno applicato correttamente quanto raccomandato dall'IFAB, anche nelle competizioni UEFA. Infatti, è interessante notare che nelle partite di playoff recentemente disputate, la media del tempo di recupero concesso è stata di 10' in Champions League, 9'12" in Europa League e 10'08" in Conference League. Questo dato è assolutamente in linea con quanto visto in tutto il mondo".

La valutazione complessiva: "Capisco che qualsiasi cambiamento delle Regole del Gioco, o semplicemente della loro interpretazione, come in questo caso, possa essere visto con scetticismo da alcuni ma, come nel caso dell'introduzione del VAR, quando i cambiamenti sono in difesa del calcio, finiscono per essere accettati".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.