scelta ufficializzata dall’organo di governo del calcio sudamericano

Copa América, arriva l’ok al sesto cambio in partita per trauma cranico

Copa América, arriva l’ok al sesto cambio in partita per trauma cranico - immagine 1
La CONMEBOL in una nota: "Si tratta di una sostituzione extra in caso di sospetto trauma cranico o commozione cerebrale. A tal fine, l'arbitro principale o il quarto ufficiale devono essere informati e verrà utilizzato un cartellino rosa"
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Le Nazionali che parteciperanno alla Copa América del mese prossimo avranno la possibilità di effettuare una sostituzione aggiuntiva in caso di commozione cerebrale o sospetto trauma cranico. A ufficializzare la decisione è stato martedì l’organo di governo del calcio sudamericano, la CONMEBOL.

La novità

La modifica delle regole si applicherà anche agli altri tornei organizzati dall’organismo dopo l’inizio della competizione, che si svolgerà dal 20 giugno al 14 luglio negli Stati Uniti.

Copa América, arriva l’ok al sesto cambio in partita per trauma cranico- immagine 2

“Oltre ai cinque cambi per squadra autorizzati dal regolamento, se ne aggiungerà un sesto potenziale per tutelare la salute dei giocatori”, ha dichiarato la CONMEBOL in un comunicato.

Copa América, arriva l’ok al sesto cambio in partita per trauma cranico- immagine 3

"Si tratta di una sostituzione extra in caso di sospetto trauma cranico o commozione cerebrale. A tal fine, l'arbitro principale o il quarto ufficiale devono essere informati e verrà utilizzato un cartellino rosa".

Copa América, arriva l’ok al sesto cambio in partita per trauma cranico- immagine 4

Diverse associazioni di beneficenza che si occupano di lesioni alla testa hanno chiesto l’uso di sostituzioni in caso di commozione cerebrale nel calcio, e l'International Football Association Board (IFAB) le ha inserite nelle leggi del calcio a marzo, lasciando però agli organizzatori delle singole competizioni la possibilità di attuarle.

tutte le notizie di