INDAGINI A 360 GRADI

Derby di Sydney, la Polizia indaga sul saluto nazista allo stadio…

Derby di Sydney, la Polizia indaga sul saluto nazista allo stadio… - immagine 1
Nel derby di sabato tra Western Sydney Wanderers e Sydney FC, in Australia, un tifoso della squadra di casa è stato filmato dalle telecamere di Network 10 mentre faceva un saluto nazista. La polizia ha avviato le indagini per identificarlo.
fabiolasuma1d

Football Australia e la polizia del Nuovo Galles del Sud stanno indagando su uno spettatore che sembrava eseguire un saluto nazista durante il derby della A-League tra Western Sydney Wanderers e Sydney FC . L'uomo, in piedi nell'area riservata ai tifosi dei Wanderers all'Allianz Stadium, è stato filmato dalle telecamere di Network 10 a tempo pieno nella partita di sabato, vinta 2-1 dal Sydney FC.

Inizialmente l'uomo punta il dito medio verso la telecamera prima di trasformarsi rapidamente in un apparente saluto nazi

Le nuove leggi introdotte nel 2022 rendono il gesto illegale nel Nuovo Galles del Sud con una pena detentiva massima di 12 mesi. "Gli agenti del comando dell'area di polizia di Surry Hills stanno indagando sulle segnalazioni di uno spettatore che ha compiuto un gesto offensivo durante un evento sportivo tenutosi a Moore Park sabato", ha affermato la polizia del New South Wales  in una nota.

"La polizia invita chiunque possa avere informazioni su questo argomento a contattare la stazione di polizia di Surry Hills o Crime Stoppers". I Wanderers si sono rifiutati di commentare. L'incidente arriva dopo che un sostenitore del Melbourne Victory è stato squalificato per cinque anni da Football Australia per l'uso del gesto sullo stesso campo nella partita del club Unite Round. In Australia c'è, sul tema, tolleranza zero. L'organo di governo ha emesso una squalifica a vita per una persona che ha sfoggiato questo gesto nella finale della Coppa d'Australia 2022 tra Sydney United 58 e Macarthur FC . Tre sostenitori del Sydney United sono comparsi davanti a un tribunale di Sydney la scorsa settimana in relazione ad analoghi gesti nazisti di quella partita. Tutti e tre si sono dichiarati non colpevoli e il magistrato Joy Boulos renderà la sua decisione il mese prossimo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.