AUSTRIA VIENNA-RAPID VIENNA 2-0

Derby di Vienna, razzi e fumogeni Rapid: un ferito allo stadio, Metrò bloccata

Derby di Vienna, razzi e fumogeni Rapid: un ferito allo stadio, Metrò bloccata - immagine 1
Il Rapid Vienna prende le distanze dai suoi tifosi: "Puniremo i responsabili, episodi ineccettabili"

Redazione DDD

Dopo che il Rapid Vienna ha perso domenica 2-0 il derby della capitale austriaca alla Generali Arena contro l'Austria Vienna, la Polizia ha fatto dieci denunce penali e 43 accuse di diritto amministrativo.

Già allo stadio...

A un quarto d'ora dall'inizio, una persona a bordo campo è stata ferita da un petardo lanciato dal secondo livello del settore ospiti, ha riferito il portavoce della polizia Philipp Hasslinger.

Derby di Vienna, razzi e fumogeni Rapid: un ferito allo stadio, Metrò bloccata- immagine 2

La lesione risultante, apparentemente al volto, è stata curata dai paramedici. La polizia ha sporto denuncia contro autori inizialmente sconosciuti. Dopo la partita, gli ultras del Rapid si sono radunati nella stazione della metropolitana di Reumannplatz: anche lì sono stati accesi fuochi d'artificio, precisamente direttamente sul binario davanti a un treno della metropolitana completamente occupato con le porte aperte. Poco dopo c'era anche del fumo sul vagone. Di conseguenza, le Wiener Linien hanno sgomberato e chiuso la stazione per un po', e i tifosi hanno dovuto proseguire a piedi.

Diverse altre stazioni della lineaU1 della capitale austriaca da Reumannplatz sono state temporaneamente chiuse per precauzione. In una nota, il Rapid ha risposto alla cattiva condotta di alcuni suoi tifosi, definendola "completamente inaccettabile".

La nota del Rapid: "Quella di ieri è stata una domenica spiacevole per la famiglia del Rapid sotto diversi aspetti: fa male la sconfitta per 2-0 nel 338' derby di Vienna, così come i comportamenti scorretti dei singoli del settore biancoverde. Come già chiarito durante la partita, vorremmo ribadire che lo sparo di evidenziatori e/o petardi non ha diritto di cittadinanza in nessuno stadio di calcio e il relativo rischio per la vita e l'incolumità fisica di giocatori, steward e spettatori e spettatori, è totalmente inaccettabile. È chiaro che dopo aver valutato tutto il materiale video, anche le persone che possono essere identificate mentre lanciano petardi e/o lanciano razzi avranno conseguenze da SK Rapid. Ciò include la richiesta di un divieto di stadio a livello nazionale, l'imposizione di un divieto illimitato di casa ai propri eventi e, se si tratta di un membro del club, il ritiro della propria iscrizione".

 

tutte le notizie di