DURE E GRAVI POLEMICHE

Derby d’Olanda il giorno dopo: l’Ajax esonera il direttore sportivo

Derby d’Olanda il giorno dopo: l’Ajax esonera il direttore sportivo - immagine 1
Sospetto conflitto d'interessi e possibile causa legale. Il ds voleva l'esonero dell'allenatore dell'Ajax, ma i rapporti con tutto il club si erano ormai deteriorati.
Redazione Derby Derby Derby

L'Ajax ha esonerato il direttore sportivo Sven Mislintat al termine di una settimana turbolenta culminata con l'abbandono della partita del Klassieker contro il Feyenoord dopo che i tifosi avevano lanciato fuochi d'artificio in campo. Il club di Amsterdam ha negato che il licenziamento di Mislintat fosse collegato all'indagine sul suo ruolo in una controversa operazione di mercato e inizialmente ha affermato che la decisione era stata presa di comune accordo. Più tardi domenica l'Ajax ha rilasciato una dichiarazione di segno diverso affermando che il tedesco era stato rimosso dal suo incarico dopo che "diversi tentativi di ripristinare un ampio dialogo" erano falliti. "Ciò porta disordini all'interno e intorno al club, anche a causa dei risultati deludenti", ha detto il CEO ad interim Jan van Halst .

Il club rischia gravi sanzioni 

Dopo l'abbandono della partita contro il Feyenoord domenica pomeriggio alla Johan Cruyff Arena dopo 55 minuti, la Federcalcio olandese KNVB è chiamata a decidere se riprogrammare i restanti 35 minuti o assegnare la partita al Feyenoord, in vantaggio per 3-0. Potrebbero anche ordinare di rigiocare la partita, ma si ritiene che ciò sia improbabile. Non si prevede una decisione immediata.

Derby d’Olanda il giorno dopo: l’Ajax esonera il direttore sportivo- immagine 2

L'arbitro Serdar Gözübüyük ha dovuto sospendere la partita due volte nel primo tempo perché i tifosi hanno lanciato in campo oggetti tra cui fuochi d'artificio e bicchieri di birra di plastica. Mislintat è stato oggetto di striscioni e cori ostili da parte dei tifosi che chiedevano il suo licenziamento. La polizia antisommossa ha poi dovuto usare gas lacrimogeni per respingere i tifosi dell'Ajax che hanno tentato di sfondare l'ingresso principale dello stadio e hanno sfondato una porta girevole di vetro.

La scorsa settimana il club ha ordinato un'indagine indipendente da parte di un commercialista forense sull'acquisto del difensore croato Borna Sosa, il cui agente ha una partecipazione nella società di analisi dati fondata da Mislintat. L'indagine si concentra sulla questione se il rapporto d'affari di Mislintat con l'agente Arthur Beck abbia violato le regole sul conflitto di interessi. A Mislintat era stato detto di ritirarsi dai suoi compiti e di stare lontano dallo stadio durante le indagini del caso, ma non è stato sospeso. Il Telegraaf ha riferito che il club temeva ritorsioni legali da parte del tedesco, nominato solo a maggio.

Il giornale ha anche affermato che Mislintat aveva fatto irruzione venerdì nel complesso di allenamento dell'Ajax chiedendo l'esonero dell'allenatore Maurice Steijn dopo la sconfitta per 3-1 del fine settimana precedente contro il Twente Enschede. Il risultato ha consolidato il peggior inizio di campionato dell'Ajax in 59 anni. Nel frattempo, l'ex allenatore Louis van Gaal ha respinto le speculazioni secondo cui potrebbe tornare a titolo temporaneo finché la situazione nel club non si sarà stabilizzata. Il 72enne, che ha vinto la Champions League con l'Ajax nel 1995, è attualmente in cura per un cancro alla prostata. "La mia salute viene prima di tutto", ha detto.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.