CI VANNO DI MEZZO TUTTI...

Derby Foggia-Taranto a porte chiuse, pec sul pc di Giorgia Meloni: “Decisione eccessiva e punitiva”

Derby Foggia-Taranto a porte chiuse, pec sul pc di Giorgia Meloni: “Decisione eccessiva e punitiva” - immagine 1
Ragioni di sicurezza, Foggia-Taranto derby a porte chiuse. I consiglieri comunali si fanno sentire: "E' punitivo"
Matteo Minotti

Per ragioni di sicurezza il derby tra le squadre di calcio Foggia-Taranto in programma sabato 6 gennaio, si giocherà a porte chiuse: lo ha stabilito il prefetto di Foggia con una ordinanza che dispone la chiusura dello stadio Zaccheria.

I motivi: rivalità tra le due tifoserie delle due squadre

A pesare non poco è stato l'incendio che causò l'inagibilità dello stadio Jacovone di Taranto per diverse settimane, dopo il derby d'andata vinto 2-0 dagli jonici. Per questo diversi ultras del Foggia hanno ricevuto provvedimenti Daspo e per un paio di loro sono arrivati anche gli arresti domiciliari. Ad oggi sono cinque le gare che il Foggia ha dovuto giocare a porte chiuse. Ma per i consiglieri comunali di centrodestra (Di Mauro, Amorese, Fusco, Nunziante, Accettulli, Soragnese, Rignanese e Pellegrino) si tratta di "decisioni eccessive e punitive per le migliaia di tifosi perbene che affollano lo stadio, i quali, per colpa di pochi, vengono privati di un diritto, quello di assistere ad eventi che più di tremila persone, abbonandosi, hanno pagato in anticipo".

Un consigliere comunale di opposizione, il civico Mainiero, ha invece inviato una pec alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro degli Interni, Matteo Piantedosi: "A Foggia - evidenzia - va ripristinato un perimetro di funzionamento democratico che non può risolversi con soluzioni emergenziali come quello di vietare una partita, per la quinta volta e mai per fatti illeciti verificatisi allo stadio di Foggia", come riporta Bari.repubblica.it.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.