TURCHIA SCONVOLTA

Frode nel calcio e non solo: la truffa “Fondo Terim” sul tavolo del presidente Erdogan

Frode nel calcio e non solo: la truffa “Fondo Terim” sul tavolo del presidente Erdogan - immagine 1
Una maxi truffa finanziaria sta agitando in questi giorni il calcio turco con il nome di Fondo Terim.
fabiolasuma1d

Turchia in subbuglio: una ex dirigente bancaria rischia 226 anni di carcere per aver raccolto circa 40 milioni di euro in un fondo poi sparito nel nulla. Tra le circa 20 vittime della maxi truffa nomi illustri del calcio turco, noti anche al pubblico italiano come l'ex allenatore di Fiorentina e Milan Fatih Terim, da cui prende il nome lo scandalo, l'ex centrocampista di Inter e Newcastle Emre Belozoglu, l'ex ala di Atletico Madrid e Barcellona Arda Turan, l'ex portiere della Lazio, ora al Galatasaray, Fernando Muslera.

Terim avrebbe perso più di 3 milioni di dollari

Il più colpito dall'operazione è pero Turan. L'ex stella dell'Atletico Madrid avrebbe visto evaporare più di 13 milioni di dollari. "I soldi messi da parte con l'impegno e il sudore di anni sono spariti in un attimo", ha detto lo stesso giocatore.  La promessa di guadagni di circa il 40% su base settimanale ha ingolosito ingenui giovani calciatori milionari. Tuttavia in Turchia ha fatto scalpore il fatto che tra i truffati figuri una vecchia volpe come Terim. E sui profili social turchi non mancano, al riguardo, frecciate e insinuazioni...

La principale indagata, lei, Secil Erzan, utilizzava a quanto pare il nome di Terim per convincere gli altri calciatori dell'affidabilità dell'investimento. Sia Turan che Emre e Muslera sono stati tutti agli ordini del carismatico tecnico. Quest'ultimo con una nota ha ammesso di conoscere la Erzan da anni ma ha negato qualsiasi forma di connivenza con i truffatori e rivelato di aver investito 3 milioni di euro circa. A conferma della parole del tecnico il fatto che il suo nome non figuri tra gli imputati del processo iniziato pochi giorni fa. Lo scandalo ha però causato una tempesta di polemiche in Turchia ed è arrivato fino al presidente Recep Tayyip Erdogan. Proprio Emre Belozoglu e Arda Turan, forti di un rapporto personale con il leader turco, lo avrebbero contattato privatamente per chiedere di intervenire nella questione.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.