SPERANZE SPAGNOLE

Gavi, lo stesso infortunio di Xavi: il suo Mister riuscì ad arrivare ai Mondiali, quindi…

Gavi, lo stesso infortunio di Xavi: il suo Mister riuscì ad arrivare ai Mondiali, quindi… - immagine 1
L’attuale allenatore dei blaugrana si ruppe il legamento crociato della gamba destra nel dicembre 2005 dopo un’azione fortuita con Edmilson in allenamento
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Gavi resterà fuori per sei-otto mesi. Il centrocampista del Barcellona ha subito “una lacerazione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e una lesione associata al menisco esterno” nel corso di Spagna-Georgia domenica sera allo stadio José Zorrilla di Valladolid.

Gavi, lo stesso infortunio di Xavi: il suo Mister riuscì ad arrivare ai Mondiali, quindi…- immagine 2

L’infortunio, uno dei più gravi per un calciatore, è simile a quello patito dall’attuale allenatore del Barça Xavi Hernández nella stagione 2005-06, che gli impedì di giocare la finale di Champions League a Parigi contro l’Arsenal.

Gavi, lo stesso infortunio di Xavi: il suo Mister riuscì ad arrivare ai Mondiali, quindi…- immagine 3

Il 2 dicembre 2005, i servizi medici del club blaugrana, all’epoca guidati dal dottor Jordi Ardèvol, annunciarono che Xavi si era “rotto il legamento crociato del ginocchio destro”. L’allora numero 6 saltò il resto della stagione con la squadra di Frank Rijkaard e le prime notizie sostenevano che non sarebbe stato in grado di partecipare alla Coppa del Mondo in Germania. Alla fine, però, venne convocato da Luis Aragones e giocò dall’inizio tutte le gare della manifestazione.

Gavi, lo stesso infortunio di Xavi: il suo Mister riuscì ad arrivare ai Mondiali, quindi…- immagine 4

Il Barça spiegò che Xavi si era infortunato durante una sessione di allenamento al vecchio campo de La Masia, situato accanto al Camp Nou, dopo un’azione fortuita col brasiliano Edmilson. Xavi venne operato un giorno dopo dal dottor Ramon Cugat, specialista in lesioni al ginocchio, presso la Clínica del Pilar.

Gavi, lo stesso infortunio di Xavi: il suo Mister riuscì ad arrivare ai Mondiali, quindi…- immagine 5

(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

“Se Xavi è arrivato ai Mondiali del 2006, perché non potrebbe riuscirci anche Gavi?” si chiede il collega Juan Jimenez di As. Il ct delle Furie Rosse Luis de la Fuente e la Spagna tutta sperano di vedere il ragazzo classe 2004 in Germania a giugno. Gavi come Xavi? La storia si ripeterà?

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.