Novità

Nuova regola da parte dell’IFAB dalla prossima stagione: riguarderà i portieri

Nuova regola da parte dell’IFAB dalla prossima stagione: riguarderà i portieri - immagine 1
La nuova regola istituita dall'International Football Association Board eviterà ulteriori perdite di tempo durante la partita.
Jacopo del Monaco

Istituto a Londra nel 1886, l'IFAB (International Football Association Board) è l'organo con sede in Svizzera, precisamente a Zurigo, che può modificare o stabilire regole nel mondo del calcio, che sia esso a livello professionale o dilettantistico. Dalla prossima stagione, entrerà in vigore una nuova regola riguardante i portieri, che spesso tengono il pallone per diversi secondi prima di passarlo ad un compagno di movimento.

Nuova regola dell'IFAB: ecco cosa dice

Nuova regola da parte dell’IFAB dalla prossima stagione: riguarderà i portieri- immagine 2
—  

Per la prossima stagione calcistica, l'IFAB ha istituito questa nuova regola: "se il portiere tiene il pallone per più di 8 secondi, l'arbitro assegnerà un calcio d'angolo alla squadra avversaria. Con questa novità, si eviteranno ulteriori perdite di tempo, che nel corso di una partita sono spesso frequenti".

Nuova regola da parte dell’IFAB dalla prossima stagione: riguarderà i portieri- immagine 3

Fino a questa stagione, il regolamento dell'organo con sede a Zurigo diceva che se l'estremo difensore avesse tenuto la palla con le mani per più di 6 secondi, la squadra avversaria avrebbe ottenuto un calcio di punizione indiretto all'interno dell'area di rigore.