Novità

Nuova regola da parte dell’IFAB dalla prossima stagione: riguarderà i portieri

Jacopo del Monaco
La nuova regola istituita dall'International Football Association Board eviterà ulteriori perdite di tempo durante la partita.
01:22 min

Istituto a Londra nel 1886, l'IFAB (International Football Association Board) è l'organo con sede in Svizzera, precisamente a Zurigo, che può modificare o stabilire regole nel mondo del calcio, che sia esso a livello professionale o dilettantistico. Dalla prossima stagione, entrerà in vigore una nuova regola riguardante i portieri, che spesso tengono il pallone per diversi secondi prima di passarlo ad un compagno di movimento.

Nuova regola dell'IFAB: ecco cosa dice

—  

Per la prossima stagione calcistica, l'IFAB ha istituito questa nuova regola: "se il portiere tiene il pallone per più di 8 secondi, l'arbitro assegnerà un calcio d'angolo alla squadra avversaria. Con questa novità, si eviteranno ulteriori perdite di tempo, che nel corso di una partita sono spesso frequenti".

Fino a questa stagione, il regolamento dell'organo con sede a Zurigo diceva che se l'estremo difensore avesse tenuto la palla con le mani per più di 6 secondi, la squadra avversaria avrebbe ottenuto un calcio di punizione indiretto all'interno dell'area di rigore.