MIRO RIPARTE DALLA SERIE B TEDESCA dopo l'esperienza all'ALTACH

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga - immagine 1
Il 46enne Miroslav si presenta: "Tradizione, passione, lavoro onesto e grandi tifosi: queste sono tutte cose che amo del calcio e che associo al Norimberga. Ecco perché ho colto subito l'opportunità di allenare questa squadra".
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Miroslav Klose è il nuovo allenatore del Norimberga, club che milita nella Serie B tedesca, la Zweite Bundesliga.

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga- immagine 2

Come scrive TMW, il 46enne ex bomber segnò una caterva di gol in Bundesliga tra Werder Brema e Bayern Monaco, ma non solo. Finché lasciò la madrepatria per sbarcare in Italia e firmare con la Lazio, dove lasciò un'impronta incancellabile tra il 2011 al 2016, riuscendo a vincere la Coppa Italia con la maglia biancoceleste nel famoso derby del 26 maggio 2013.

Il comunicato del Norimberga

—  

"L'FC Norimberga inizierà la nuova stagione con una nuova formazione - scrive nella nota ufficiale il team -. Dopo che Joti Chatzialexiou ha recentemente assunto la responsabilità sportiva generale del Valznerweiher, ora è stato deciso anche chi guiderà le sorti sportive della prima squadra in futuro: Miroslav Klose sarà il nuovo allenatore del club.

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga- immagine 3

L'ex eccezionale attaccante, che domenica scorsa ha festeggiato il suo 46° compleanno, ha iniziato la sua carriera di allenatore nel 2016 come assistente allenatore nella nazionale maggiore della DFB, ha allenato l'Under 17 dell'FC Bayern Monaco dal 2018 e poi ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore nella squadra di Hansi Flick.

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga- immagine 4

Klose all'Altach (Photo by Carsten Harz/Getty Images)

Più di recente, è stato capo allenatore del club di prima divisione austriaca SCR Altach. Il nuovo allenatore scenderà in campo per la prima volta lunedì 24/06/24, quando il club inizierà la preparazione per la nuova stagione".

Le prime parole di Miro

—  

Klose, al suo arrivo in Franconia, ha parlato ai canali ufficiali della società: "Tradizione, passione, lavoro onesto e grandi tifosi: queste sono tutte cose che amo del calcio e che associo al Norimberga. Ecco perché ho colto subito l'opportunità di allenare questa squadra. Il club ha un'ottima base con il suo lavoro nelle giovanili, su cui vogliamo costruire".

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga- immagine 5

"Conosco e apprezzo Joti Chatzialexiou da molti anni - ha proseguito Miro -, siamo sulla stessa lunghezza d'onda e nel modo in cui pensiamo al calcio. Ora è il momento di iniziare, mettersi al lavoro e partire con il piede giusto".

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga- immagine 6

In conferenza stampa Klose ha poi aggiunto: "È sempre stato spiacevole giocare contro il Norimberga. Ultimamente ho seguito con attenzione anche la seconda divisione perché volevo rilevare una squadra di questo campionato. Vogliamo fare la differenza qui. Ma prima dobbiamo gettare le basi, avere il sostegno dei tifosi e la voglia di migliorare in ogni allenamento. Questo non può essere fatto dall'oggi al domani.

Klose, niente ritorno alla Lazio: è il nuovo allenatore del Norimberga- immagine 7

I primi passi saranno importanti per costruire una base iniziale che funzioni. Sarebbe presuntuoso fissare degli obiettivi. Ora conoscerò tutti e stringerò la mano a ogni dipendente. Questo è il mio modo di procedere ed è quello che non vedo l'ora di fare. Allora è il momento di pianificare ulteriormente la nuova stagione!".

 

tutte le notizie di